Seguici su

News in evidenza

17 Aprile 2021

PER UN FUTURO AGROALIMENTARE SOSTENIBILE: ARDEA ADERISCE ALLA RETE DEI “COMUNI DEL FORMAGGIO”’

PER UN FUTURO AGROALIMENTARE SOSTENIBILE: ARDEA ADERISCE ALLA RETE DEI “COMUNI DEL FORMAGGIO”’

L’Amministrazione di Ardea ha posto un nuovo tassello sul progetto di sviluppo territoriale: la valorizzazione del ruolo della produzione zoocasearia locale all’interno di una filiera ecocompatibile e di qualità.

Accanto alle pianificazioni di edilizia pubblica, ormai in fase esecutiva e di attuazione tecnica, l’intento è di fissare ancoraggi di sviluppo economico-commerciale, sia per la vocazione agricola di gran parte del territorio comunale (Campagna Romana ‘doc’ riconosciuta dal fu Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, dicasteri ora distinti), sia per il ruolo strategico della fruizione del litorale, con i suoi ca. 9 km di costa, quasi un ‘front line’ di accoglienza dalle spiagge verso l’interno.

Una nuova sfida per lo sviluppo e la valorizzazione territoriale che consiste nella costruzione di un sodalizio tra Comuni diversi, per posizione e grandezza, per promuovere la tradizione e la qualità delle produzioni casearie e sostenere un nuovo paradigma di sviluppo locale, che affonda le sue fondamenta nell’enogastronomia e nel “fare rete”.

Su questa scommessa 17 Comuni Laziali, guidati da ALI Lega delle Autonomie, hanno deciso di abbracciare il progetto promosso da ARSIAL e di investire nella forza della rete, sia come strumento di promozione e tutela di un prodotto d’eccellenza della filiera agroalimentare, sia come scambio e condivisione di buone pratiche e di politiche di sviluppo da condividere e attuare in maniera congiunta.

L’Assessore ai Beni Culturali e Turismo di Ardea, Sonia Modica, sottolinea la necessità di fare rete attraverso valori caratteristici del patrimonio naturale e tradizionale identitario: chi dimentica le capanne dei pastori che hanno posto l’insediamento antico, su una via di transumanza, tralascia il senso della lunga tradizione storica, persino alimentare, che va recuperata e rafforzata, anche e soprattutto per lo sviluppo locale.

Ultimi articoli

Avvisi 30 Gennaio 2023

Stralcio delle Cartelle fino a 1.000 Euro e nuova Rottamazione, tutte le informazioni

L’Amministrazione Comunale di Ardea aderisce all’iniziativa del Governo Italiano inserita nella Legge di Bilancio 2023 e volta allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1.

Avvisi 26 Gennaio 2023

Nuovo Codice di Comportamento del Comune, avviata la procedura di partecipazione

Il Codice di comportamento rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione comunale sistematizza e descrive i doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

InformaComune 17 Gennaio 2023

Polizia Locale in festa per il patrono San Sebastiano, la cerimonia il 20 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il Corpo della Polizia Locale di Ardea e quello della Polizia Locale di Pomezia, rispettivamente coordinate dai Comandanti Antonello Macchi e Angelo Pizzoli, in occasione della festività di San Sebastiano Martire, loro Patrono, hanno voluto organizzare una cerimonia nella giornata di venerdì 20 gennaio 2023.

InformaComune 16 Gennaio 2023

Convocata la Commissione consiliare “Servizi alla Persona” per il 17 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il presidente Veronica Ortolani ha convocato la Commissione Consiliare Permanente “Servizi alla Persona” per le ore 15.

torna all'inizio del contenuto