Seguici su

News in evidenza

17 Aprile 2021

PER UN FUTURO AGROALIMENTARE SOSTENIBILE: ARDEA ADERISCE ALLA RETE DEI “COMUNI DEL FORMAGGIO”’

PER UN FUTURO AGROALIMENTARE SOSTENIBILE: ARDEA ADERISCE ALLA RETE DEI “COMUNI DEL FORMAGGIO”’

L’Amministrazione di Ardea ha posto un nuovo tassello sul progetto di sviluppo territoriale: la valorizzazione del ruolo della produzione zoocasearia locale all’interno di una filiera ecocompatibile e di qualità.

Accanto alle pianificazioni di edilizia pubblica, ormai in fase esecutiva e di attuazione tecnica, l’intento è di fissare ancoraggi di sviluppo economico-commerciale, sia per la vocazione agricola di gran parte del territorio comunale (Campagna Romana ‘doc’ riconosciuta dal fu Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, dicasteri ora distinti), sia per il ruolo strategico della fruizione del litorale, con i suoi ca. 9 km di costa, quasi un ‘front line’ di accoglienza dalle spiagge verso l’interno.

Una nuova sfida per lo sviluppo e la valorizzazione territoriale che consiste nella costruzione di un sodalizio tra Comuni diversi, per posizione e grandezza, per promuovere la tradizione e la qualità delle produzioni casearie e sostenere un nuovo paradigma di sviluppo locale, che affonda le sue fondamenta nell’enogastronomia e nel “fare rete”.

Su questa scommessa 17 Comuni Laziali, guidati da ALI Lega delle Autonomie, hanno deciso di abbracciare il progetto promosso da ARSIAL e di investire nella forza della rete, sia come strumento di promozione e tutela di un prodotto d’eccellenza della filiera agroalimentare, sia come scambio e condivisione di buone pratiche e di politiche di sviluppo da condividere e attuare in maniera congiunta.

L’Assessore ai Beni Culturali e Turismo di Ardea, Sonia Modica, sottolinea la necessità di fare rete attraverso valori caratteristici del patrimonio naturale e tradizionale identitario: chi dimentica le capanne dei pastori che hanno posto l’insediamento antico, su una via di transumanza, tralascia il senso della lunga tradizione storica, persino alimentare, che va recuperata e rafforzata, anche e soprattutto per lo sviluppo locale.

Ultimi articoli

News in evidenza 8 Maggio 2021

8 MAGGIO 2021: GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA

Oggi, 8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un giorno dedicato ai 98 milioni di volontari in tutto il mondo, 150.

News in evidenza 7 Maggio 2021

INCONTRO PUBBLICO ONLINE: LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Vuoi contribuire a disegnare il futuro della nostra città ? Scoprire come cambiare Ardea in termini di Mobilità Sostenibile ovvero di percorsi alternativi, piste ciclabili, mezzi di trasporto e viabilità? Partecipa all’incontro pubblico sulla Mobilità Sostenibile che si terrà martedì 11 maggio p.

Notizie 5 Maggio 2021

Riapre il parco Rielasingen – il 9 maggio vi aspettiamo per la Festa della Mamma!

Da oggi 5 Maggio, il Parco Rielasingen a Tor San Lorenzo effettuera’ apertura quotidiana dalle ore 10.

Avvisi 4 Maggio 2021

AVVISO PUBBLICO “DOPO DI NOI”

Il presente avviso è finalizzato alla raccolta delle domande per la realizzazione o la prosecuzione di progetti personalizzati per l’esecuzione di interventi a favore di persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, in vista del venir meno del sostegno genitoriale, ovvero privi del supporto familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato supporto.

torna all'inizio del contenuto