InformaComune

11 Settembre 2023

PREVENZIONE DELLA LEGIONELLOSI, LE INDICAZIONI DELLA ASL ROMA 6

Anche quest’anno, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Roma 6 ha inviato una nota ai Comuni per richiamare l’attenzione sull’importanza della conoscenza e dell’attuazione delle misure di prevenzione e gestione del rischio legionellosi, riproponendo la diffusione di una corretta informazione tra i gestori delle strutture turistico-ricettive del territorio, a tutela sua dei clienti che del personale dipendente.

In particolare, si ricorda che la trasmissione della malattia all’uomo avviene tramite l’inalazione di aerosol contaminato dal batterio della Legionella, proveniente soprattutto da docce e rubinetti di impianti idrici, vasche idromassaggio, fontane e similari, non adeguatamente manutenuti e con temperature che favoriscono la proliferazione e la sopravvivenza del batterio.

La malattia, stando a studi di settore, colpisce prevalentemente persone con età maggiore di 50 anni, fumatori e/o con problemi di alcol e/o con patologie che indeboliscono il sistema immunitario.

Per questi motivi, la Asl invita i titolari e i gestori delle strutture turistico-ricettive al rispetto rigoroso degli obblighi specifici di prevenzione, contenuti nelle linee guida che la stessa Asl ha diramato fin dal 2019 e che sono consultabili qui.

Inoltre, è possibile consultare le “Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi” disponibili cliccando qui e recepite dalla Regione Lazio nel 2019.

Avvisi 10 Maggio 2024

PROCEDURA APERTA PER LA CONCESSIONE DI ALCUNE AREE VERDI COMUNALI DENOMINATE “PUNTI VERDI”

Il Comune di Ardea ha avviato una procedura per ottenere le manifestazioni di interesse da parte di operatori economici presenti sul mercato per la concessione di alcune aree verdi comunali denominate “Punti verdi”.

Avvisi 3 Maggio 2024

APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI AVENTI DIRITTO ALL’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI ERP DESTINATI ALL’ASSISTENZA ABITATIVA

Si informa che con Determinazione n. 741 del 29/04/2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria degli aventi diritto all’assegnazione degli alloggi ERP destinati all’assistenza abitativa comprensiva delle domande presentate entro il 31.