Seguici su

Comunicati stampa

15 Luglio 2022

Proroga apertura discarica di Roncigliano, il «no» del Sindaco Cremonini

È un “no” deciso, quello del Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, rispetto alla nuova Ordinanza firmata dal Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, grazie alla quale si consentirà fino al 15 novembre 2022 lo sversamento dei rifiuti all’interno della discarica di Roncigliano, insistente nel Comune di Albano Laziale, ma con problematiche che ricadono principalmente sul territorio di Ardea e sui suoi cittadini.

Si tratta, fra l’altro, della terza ordinanza in un anno relativa alla discarica di Roncigliano: con quest’ultima, in particolare, il Sindaco metropolitano reitera quanto stabilito con l’ordinanza del luglio 2021 (firmata dall’allora Sindaco metropolitano Virginia Raggi) per durata uguale a quella di inattività dei conferimenti (bloccati dalll’11 marzo all’11 luglio scorsi per via del sequestro eseguito dalla Guardia di Finanza).

«Si continuano a portare rifiuti indifferenziati nella discarica di Roncigliano – commenta il Sindaco Cremonini – con preoccupanti ricadute sul territorio e sui cittadini di Ardea. E questo è inaccettabile. Non possiamo condividere affatto tali scelte e, per questo motivo, ci batteremo con tutti i mezzi possibili per tutelare Ardea e i suoi cittadini, soprattutto coloro che vivono nelle zone di Villaggio Ardeatino, Montagnano, Montagnanello e Villaggio Valle Caia, i quali da decenni devono fare i conti con i problemi legati alla discarica. La salute della popolazione – conclude il Sindaco Cremonini che, nei giorni scorsi, si è recato personalmente a Roncigliano per un confronto con i cittadini e per toccare con mano la situazione legata alla ripresa dei conferimenti nel VII invaso – va tutelata a ogni costo, sia nel presente che in ottica futura: posso assicurare che, su questo frangente, i cittadini di Ardea non saranno mai lasciati soli».

Ultimi articoli

Avvisi 30 Gennaio 2023

Stralcio delle Cartelle fino a 1.000 Euro e nuova Rottamazione, tutte le informazioni

L’Amministrazione Comunale di Ardea aderisce all’iniziativa del Governo Italiano inserita nella Legge di Bilancio 2023 e volta allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1.

Avvisi 26 Gennaio 2023

Nuovo Codice di Comportamento del Comune, avviata la procedura di partecipazione

Il Codice di comportamento rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione comunale sistematizza e descrive i doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

InformaComune 17 Gennaio 2023

Polizia Locale in festa per il patrono San Sebastiano, la cerimonia il 20 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il Corpo della Polizia Locale di Ardea e quello della Polizia Locale di Pomezia, rispettivamente coordinate dai Comandanti Antonello Macchi e Angelo Pizzoli, in occasione della festività di San Sebastiano Martire, loro Patrono, hanno voluto organizzare una cerimonia nella giornata di venerdì 20 gennaio 2023.

InformaComune 16 Gennaio 2023

Convocata la Commissione consiliare “Servizi alla Persona” per il 17 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il presidente Veronica Ortolani ha convocato la Commissione Consiliare Permanente “Servizi alla Persona” per le ore 15.

torna all'inizio del contenuto