Seguici su

Elettorale

27 Maggio 2022

Candidati sindaco e consiglieri: adempimenti per pubblicazione dati

 

PUBBLICAZIONE DATI DEI CANDIDATI SINDACO E CONSIGLIERI COMUNALI (CURRICULUM VITAE E CERTIFICATI DEL CASELLARIO GIUDIZIALE) AI SENSI DELLA LEGGE N. 3/2019 – ADEMPIMENTI E COMUNICAZIONI AL COMUNE

 

Come noto, l’art. 1, commi 14 e 15, della Legge n. 3 del 09/01/2019, al fine di garantire la trasparenza delle attività effettuate dai partiti, dai movimenti politici, dalle liste e dai candidati alle Elezioni nei confronti della cittadinanza, impone l’obbligo, da parte del partito e/o del movimento politico stesso, di pubblicazione dei curriculum vitae di ciascun candidato (nel caso delle Elezioni Amministrative valevole sia per il candidato sindaco che per tutti i candidati consiglieri) e il relativo certificato del casellario giudiziale.

La pubblicazione dei dati relativi sia al candidato sindaco che a quelli dei candidati consiglieri deve avvenire sul sito del partito e/o del movimento politico e/o della lista con cui le persone si sono candidate entro e non oltre il 14esimo giorno antecedente il voto, ossia – nel caso specifico – entro il 29 maggio 2022.

Si ricorda, inoltre, che i medesimi dati, entro una settimana dal voto (ossia, nel caso specifico, entro il 5 giugno 2022), dovranno essere pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Ardea in una apposita sezione denominata “Elezioni Trasparenti”.

Per questo motivo, ai sensi di quanto previsto dal citato art. 1, comma 15, della Legge n. 3/2019, partiti, movimenti politici e liste devono comunicare all’Ente l’avvenuta pubblicazione dei dati sopra citati e il relativo link di collegamento al sito di riferimento, al fine della loro pubblicazione sul sito istituzionale del Comune.

Qualora la comunicazione non sia già avvenuta, si richiede di effettuare la stessa entro e non oltre il 30 maggio 2022 inviando una pec all’indirizzo uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it oppure consegnando a mano la nota di che trattasi presso lo Sportello Protocollo dell’Ente (via Francesco Crispi n. 12), al fine di poter predisporre tutte le attività conseguenti da parte dell’Ufficio Elettorale Comunale.

Si ricorda che la violazione degli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 1, comma 14, della richiamata Legge n. 3/2019, prevede l’applicazione, da parte della Commissione per la Trasparenza e il Controllo dei Rendiconti dei Partiti e dei Movimenti Politici, di una sanzione amministrativa pecuniaria da 12.000 a 120.000 Euro.

 

 

Ardea, lì 26 maggio 2022

 

Il Segretario Generale

Dirigente ad interim dell’Area I

Dott.ssa Daniela Ventriglia

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

InformaComune 9 Aprile 2024

Esumazioni ordinarie, tre giorni di chiusura per il cimitero di via Strampelli

Si comunica che, con ordinanza n. 61 del 05/04/2024, è stata disposta la chiusura del cimitero di via Strampelli nei giorni del 15/04/2024, 22/04/2024 e 29/04/2024 al fine di consentire le operazioni di esumazione ordinaria delle salme.

torna all'inizio del contenuto