Elettorale

17 Maggio 2022

Elezioni 2022, tutte le indicazioni per il “Voto assistito”

Si comunica che, in data odierna, è stato pubblicato il manifesto contenente tutte le indicazioni relative all’esercizio del cd. “Voto assistito” in occasione delle Elezioni Amministrative e dei Referendum in programma il 12 giugno 2022.

Nel manifesto è specificato che gli elettori fisicamente impediti a esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale.

Il certificato medico deve attestare che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore.

L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

Il competente servizio sanitario ha comunicato che, in concomitanza della consultazione elettorale, il rilascio dei certificati avrà luogo:

S  E  D  E D A T A ORARIO
ASL ROMA 6   Via Dei Castelli Romani 2/P stanza 76 09/06/2022 09:00-11:00
ASL ROMA 6   Via Dei Castelli Romani 2/P stanza 76 10/06/2022 09:00-11:00
ASL ROMA 6   Via Dei Castelli Romani 2/P stanza 76 11/06/2022 09:00-11:00

Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso il Servizio Elettorale Comunale o presso la competente Autorità Sanitaria Locale.

Il testo integrale del manifesto è disponibile qui.

Avvisi 26 Luglio 2024

Chiusura Sportello Residenze di via Salvo D’Acquisto nella giornata del 16/08/2024

Si comunica alla cittadinanza che venerdì 16 agosto 2024 lo Sportello Residenze di via Salvo D’Acquisto Snc resterà chiuso.

Avvisi 25 Luglio 2024

Avviso di indizione di conferenza di servizi – Istanza Unica per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni nel comune di Ardea, Via Montagnano snc – Foglio 21 part. 19 SOC. INWIT S.p.a.

Avvisi 25 Luglio 2024

Il Dirigente dell’Area 2 rende noto che, la Regione Lazio, ha confermato, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, sussidi didattici digitali o notebook, dizionari e per l’acquisto dei libri di lettura consigliati dalla scuola, agli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie.

Avvisi 24 Luglio 2024

Avviso di manifestazione di interesse – Sagra del Pomodoro Pantano

Avviso di manifestazione di interesse per l’acquisizione di proposte e iniziative finalizzate all’organizzazione e realizzazione della 1ª edizione 2024 della Sagra del Pomodoro Pantano  (30-31-1  settembre 2024).