Seguici su

Senza categoria

31 Ottobre 2021

8 novembre: Nuovo Calendario di raccolta Porta a Porta

Il prossimo 8 novembre partirà il nuovo calendario porta-a-porta che tra le grandi novità annovera anche la raccolta del vetro.

 

In attesa della distribuzione dei nuovi mastelli, il vetro dovrà essere conferito in contenitori rigidi per prevenirne la rottura.

La raccolta della frazione del residuo secco non altrimenti differenziabile (impropriamente chiamato “indifferenziato”) sarà limitata ad una sola giornata a settimana. Evitare assolutamente di inserire nel contenitore di questa frazione qualunque altro materiale che sia differenziabile, pena l’etichettatura e la conseguente pesante multa.

I rifiuti organici (“umido”) dovranno contenere esclusivamente scarti alimentari di cucina e non devono contenere nessun altro tipo di materiale estraneo a quelli identificati dalla guida.

Spariranno gradualmente le campane stradali per la raccolta del vetro che entro la fine di novembre sarà raccolto solo porta a porta.

Entro la fine dell’anno inizierà la distribuzione dei nuovi mastelli personalizzati che conterranno in microchip un codice unico identificativo del contribuente; per il conferimento delle frazioni sono anche previsti appositi sacchetti colorati.

Sarà potenziato il numero verde per la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti e degli apparecchi elettrici ed elettronici e l’appuntamento sarà garantito entro i dieci giorni dalla richiesta.

Entrerà in funzione in via Pontina Vecchia un’isola ecologica a disposizione dei cittadini per il conferimento di ogni tipo di rifiuto, specie quello non raccolto porta a porta, come ad esempio gli oli esausti o modeste quantità di calcinacci, le batterie, ecc.

Anche i contenitori per abiti dismessi saranno collocati in luoghi protetti.

L’obiettivo è crescere in breve nella percentuale di raccolta differenziata che, purtroppo, resta ancora al di sotto del 65% minimo previsto per legge. Già il raggiungimento di questa soglia ci consentirà di diminuire l’importo della TARI.

PIU’ DIFFERENZIATA MENO TARI.

Ultimi articoli

Avvisi 29 Febbraio 2024

INDETTA UNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE APERTA PER IL NOLEGGIO DI APPARECCHIATURE MULTIFUNZIONE PER LA STAMPA

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE APERTA AGLI OPERATORI DEL SETTORE VOLTA A INDIVIDUARE LE SOCIETÀ DA INVITARE SUL MEPA PER UNA SUCCESSIVA RDO (RICHIESTA DI OFFERTA), AL FINE DI AGGIUDICARE L’APPALTO PER IL NOLEGGIO DI N.

InformaComune 23 Febbraio 2024

“Comuni in Rete” contro la violenza di genere: ad Ardea una tappa del progetto della Procura di Velletri

Nella giornata di giovedì scorso, nell’Aula Consiliare “Sandro Pertini” del Comune di Ardea, ha avuto luogo una tappa dell’iniziativa “Comuni in Rete”, promossa dalla Procura della Repubblica di Velletri per sensibilizzare la popolazione contro la violenza di genere.

torna all'inizio del contenuto