Seguici su

Senza categoria

29 Settembre 2021

Ufficio Comunale di Censimento – UCC

06 Ottobre 2021

CENSIMENTO 2021

Dal 1° ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “Areale” e “da Lista“– con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Tutte le risposte ai quesiti del censimento devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

Rilevazione Areale che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune; vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.

Rilevazione da Lista che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021

Informazioni e contatti

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può rivolgersi:
– il Numero Verde Istat 800.188802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle 21;

– Ufficio Censimento: mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, liberamente senza nessun appuntamento.

In sintesi, la famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta nell’edizione in corso del censimento.

Per saperne di più:

Sito web della popolazione residente: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Link video tutorial: https://censimentigiornodopogiorno.it/wp-content/uploads/2021/09/2021_ISTAT_tutorial.mp4

 


AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO, CON VALIDITA’ TRIENNALE, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI RILEVATORE IN OCCASIONE DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2021

Si rende noto che è possibile presentare la domanda per la partecipazione alla selezione per il reclutamento di rilevatori per il CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI.

Il termine per la presentazione della domanda è il 29 Ottobre 2021 ore 12.00 secondo le modalità individuate dal bando.

Il Piano Generale del Censimento approvato dall’ISTAT prevede che i Comuni individuino i rilevatori anche attraverso soggetti esterni. Per identificare soggetti disponibili allo svolgimento delle funzioni di rilevatore, il Comune di Ardea ha disposto questo apposito avviso pubblico.

Per svolgere la funzione di rilevatore si rimanda all’avviso integrale e al modulo di domanda.

 

Ultimi articoli

InformaComune 9 Febbraio 2023

Ardea Jazz Winter 2023, l’evento il 25 febbraio in Aula Consiliare

Sabato 25 febbraio 2023, alle ore 20.00, nell’Aula Consiliare “Sandro Pertini” è in programma l’appuntamento con “Ardea Jazz Winter”, con una serata dedicata al Violino nel Jazz.

Avvisi 30 Gennaio 2023

Stralcio delle Cartelle fino a 1.000 Euro e nuova Rottamazione, tutte le informazioni

L’Amministrazione Comunale di Ardea aderisce all’iniziativa del Governo Italiano inserita nella Legge di Bilancio 2023 e volta allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1.

Avvisi 26 Gennaio 2023

Nuovo Codice di Comportamento del Comune, avviata la procedura di partecipazione

Il Codice di comportamento rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione comunale sistematizza e descrive i doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

InformaComune 17 Gennaio 2023

Polizia Locale in festa per il patrono San Sebastiano, la cerimonia il 20 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il Corpo della Polizia Locale di Ardea e quello della Polizia Locale di Pomezia, rispettivamente coordinate dai Comandanti Antonello Macchi e Angelo Pizzoli, in occasione della festività di San Sebastiano Martire, loro Patrono, hanno voluto organizzare una cerimonia nella giornata di venerdì 20 gennaio 2023.

torna all'inizio del contenuto