10 Settembre 2020
TPL: Rimborso abbonamento studenti
Rimborso abbonamenti Covid- 19 – Misure di tutela per i pendolari di trasporto ferroviario e TPL – art. 215 DL 34/2020
1. Chi può chiedere il rimborso?
Può chiedere il rimborso chi nei mesi del lockdown aveva un abbonamento trimestrale studenti, annuale studenti in corso di validità e non lo ha potuto utilizzare in conseguenza delle misure governative di contenimento.
2. Chi può presentare la richiesta di rimborso?
La richiesta di rimborso può essere presentata esclusivamente dall’intestatario dell’abbonamento. Se il titolare è un minore, la richiesta deve essere inoltrata dal genitore/tutore.
3. Come posso chiedere il rimborso?
La domanda di rimborso deve essere presentata solo ed esclusivamente via email all’indirizzo: laziomobilita@virgilio.it
4. Quali documenti vanno presentati?
Per richiedere il rimborso vanno inoltrati per email il modello di domanda debitamente compilato, copia dell’abbonamento, copia a fronte retro del documento di identità valido del dichiarante tutto in formato pdf.
La trasmissione di questi documenti sono obbligatori, non saranno accettate domande incomplete.
5. Quali sono le forme di rimborso previste?
Si può scegliere una delle due forme di rimborso:
- PROLUNGAMENTO DEL TITOLO
Prolungamento dell’abbonamento pari al numero di giorni di mancato utilizzo.
- VOUCHER
Emissione di un voucher di valore corrispondente al periodo di mancato utilizzo del titolo.
Nota bene!
IN CASO DI ABBONAMENTO ANNUALE R.L. Il Voucher non può essere quantificato con il valore corrispondente in quanto solo una quota parte è imputabile all’utente (onde evitare che l’utente possa non avere vantaggi da questo cambio valuta) Si rilascia pertanto il PROLUNGAMENTO DEL TITOLO DI VIAGGIO
6. Entro quando posso chiedere il rimborso?
Puoi chiedere il rimborso per il mancato utilizzo del tuo abbonamento entro il 30 Novembre 2020
7. Accettata la mia richiesta di rimborso, entro quando posso utilizzare il voucher?
Potrai utilizzare il tuo voucher entro un anno dall’emissione. Il voucher va utilizzato in un’unica soluzione.
Modulo di richiesta del rimborso
Come da comunicazione ufficiale riguardante quanto legislato dal D.L. n.34 del 19/05/2020:
Per quanto concerne il quesito “rimborso” si fa presente che lo stesso è limitato al solo periodo di lockdown (11 marzo al 3 maggio 2020).
L’art. 215 del decreto “rilancio” del 19 maggio 2020, n. 34 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – serie Generale n. 128 del 19/05/2020 – suppl. ordinario n. 21 – stabilisce che in caso di mancato utilizzo dei titoli di viaggio, compresi gli abbonamenti, conseguente alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, le aziende erogatrici dei servizi di trasporto ferroviario o di servizi di trasporto pubblico locale procedono nei confronti degli aventi diritto al rimborso, optando per una delle seguenti modalità:
- a. emissione di un voucher di importo pari all’ammontare del titolo di viaggio, ivi compreso l’abbonamento, da utilizzare entro un anno dall’emissione;
- b. prolungamento della durata dell’abbonamento per un periodo corrispondente a quello durante il quale non ne è stato possibile l’utilizzo;
Il medesimo Decreto stabilisce altresì che ai fini dell’erogazione del rimborso, l’utente interessato presenta la richiesta all’Azienda che ha emesso il titolo di viaggio allegando:
1. la documentazione comprovante il possesso del titolo di viaggio nel periodo di efficacia dei provvedimenti attuativi delle misure di contenimento;
2. una dichiarazione rilasciata ai sensi dell’art. 47 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000, (dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà) relativa al mancato utilizzo, in tutto o in parte, del titolo di viaggio in conseguenza dei provvedimenti attuativi delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Ultimi articoli
InformaComune 26 Gennaio 2025
ASSEMBLEA CONGRESSUALE DEGLI ISCRITTI E SIMPATIZZANTI CISL FUNZIONE PUBBLICA
In occasione del VIII Congresso Territoriale della CISL Funzione Pubblica di Roma Capitale Rieti, si comunica che il giorno 29 gennaio 2025 dalle ore 11 alle ore 14 si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Ardea l’assemblea congressuale a cui potranno partecipare gli iscritti ed i simpatizzanti a questa Organizzazione dipendenti del Comune di Ardea del comparto e dell’Area della Dirigenza, con il seguente Ordine del Giorno: • Stato delle trattative del CCNL Comparto e Area Dirigenza; • Problematiche del personale; • Elezione Comitato Direttivo della S.
InformaComune 24 Gennaio 2025
Centro diurno di via Terni n. 22, avviso alla cittadinanza
L’Assessorato ai Servizi Sociali avvisa la cittadinanza che sta per aprire il nuovo centro diurno per persone con disabilità in Via Terni n.
InformaComune 21 Gennaio 2025
Estate Ardeatina 2025, l’11 febbraio l’incontro promosso dall’Assessore ai Servizi alla Persona
L’Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Ardea, Barbara Assaiante, promuove un incontro con le Associazioni e i Parroci del territorio al fine di presentare gli obiettivi per la manifestazione di interesse relativa agli eventi dell’Estate Ardeatina 2025.
Avvisi 21 Gennaio 2025
Pubblicizzazione dei nuovi dati censuari delle particelle catastali oggetto di aggiornamento a seguito delle dichiarazioni rese agli organismi pagatori nell’anno 2024
Pubblicizzazione dei nuovi dati censuari delle particelle catastali oggetto di aggiornamento a seguito delle dichiarazioni rese agli organismi pagatori nell’anno 2024.