Seguici su

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Il cittadino può rivolgersi agli uffici comunali per provvedere all’autenticazione della firma in calce alle seguenti tipologie di atti, da produrre a privati o a Pubbliche Amministrazioni per la riscossione, da parte di terzi, di un beneficio economico:

– istanze

– dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà

Inoltre è possibile richiedere l’autenticazione della firma sulle seguenti tipologie di atti, destinati alla trascrizione, aventi ad oggetto beni mobili registrati (auto e motoveicoli iscritti al P.R.A., navi e galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione ed aeromobili iscritti nel codice della navigazione):

– atti di vendita;
– atti di accettazione di eredità (senza beneficio di inventario).

Riferimenti normativi utili:

  • D.l. n. 223 del 4 luglio 2006, art. 7, convertito nella legge n. 248 del 4 agosto 2006 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonche’ interventi in materia di entrate e di contrasto all’evasione fiscale”
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, “Testo unico  delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa”
  • D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972 “Disciplina dell’imposta di bollo” e successive modificazioni e integrazioni

 

torna all'inizio del contenuto