Seguici su

Avvisi

23 Agosto 2022

Pubblicato il Bando per la fornitura dei libri di testo – Anno scolastico 2022/2023

Il Dirigente dell’Area II rende noto che la Regione Lazio, per l’anno scolastico 2022/2023 ha istituito nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, sussidi didattici digitali o notebook, dizionari e per l’acquisto dei libri di lettura consigliati dalla scuola, agli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie.

L’art.27 della Legge 23/12/1998, n.448, prevede che i Comuni provvedano a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l’obbligo scolastico e agli alunni che frequentano il 3°e 4° anno della scuola superiore di II grado, in possesso dei requisiti richiesti.

 

REQUISITI RICHIESTI

1) Residenza nel Comune di Ardea

2) Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, necessaria per dimostrare il possesso del requisito reddituale, del nucleo familiare dello studente, non     superiore ad Euro 15.493,71. 

3) Frequenza, nell’anno scolastico 2022/2023, presso gli  Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado, statali e paritari.

 

 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La richiesta, redatta sull’apposito modulo e debitamente sottoscritta da un genitore dell’alunno, dovrà essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del comune di Ardea, Via Francesco Crispi 12, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, o altresì, inviata via Pec al seguente indirizzo: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it  entro e non oltre le ore 12,00 del  giorno 30 settembre 2022.

 

 DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA

 1) Fattura comprovante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook, non potranno essere prese in considerazione le istanze  corredate da scontrini fiscali e/o fatture con la dicitura generica “testi  scolastici”-  saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line, purché fatturate, anche con importi  minimi.

2) Fotocopia completa del Modello I.S.E.E., attestante la situazione economica del nucleo familiare.

3) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, relativa al requisito della residenza e della scuola frequentata dallo studente nell’anno scolastico  2022/2023;

4) Copia del documento di identità completa in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo.

 

MOTIVI DI ESCLUSIONE

Non saranno ammesse:

– le istanze incomplete e/o prive della documentazione richiesta;

– pervenute oltre i termini di scadenza indicati nel presente avviso.

  

  VERIFICHE

Il Comune provvederà ad effettuare controlli a campione sul reddito dichiarato nelle domande  presentate, ai sensi degli artt.43 e 71 del D.P.R. 28/12/2000, n. 45, questa Amministrazione si riserva di procedere ad effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n.445/2000, qualora il controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante verrà escluso dalla selezione, ovvero decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera secondo quanto previsto dall’art. 75 dello  stesso D.P.R. 445/2000.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per informazioni e/o chiarimenti relativi al presente avviso è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: Ufficio Servizi Educativi – Responsabile del Procedimento Sig.ra Elisabetta Grillo – uff.educativi@comune.ardea.rm.it – Telefono 06913800701.

 

Il Dirigente dell’Area II

dott. Gianluca Faraone

 

TESTO DEL BANDO

RICHIESTA FORNITURA (in formato editabile Word)

RICHIESTA FORNITURA (in formato Pdf)

MODELLO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Ultimi articoli

Avvisi 26 Luglio 2024

Chiusura Sportello Residenze di via Salvo D’Acquisto nella giornata del 16/08/2024

Si comunica alla cittadinanza che venerdì 16 agosto 2024 lo Sportello Residenze di via Salvo D’Acquisto Snc resterà chiuso.

Avvisi 25 Luglio 2024

Avviso di indizione di conferenza di servizi – Istanza Unica per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni nel comune di Ardea, Via Montagnano snc – Foglio 21 part. 19 SOC. INWIT S.p.a.

Avviso di indizione di conferenza di servizi – Istanza Unica per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni nel comune di Ardea, Via Montagnano snc – Foglio 21 part.

Avvisi 25 Luglio 2024

AVVISO PUBBLICO FORNITURA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO,DIZIONARI,LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI,SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK ANNO SCOLASTICO 2024/2025 LEGGE n.448 del 23/12/1998 – Art.27

Il Dirigente dell’Area 2 rende noto che, la Regione Lazio, ha confermato, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, sussidi didattici digitali o notebook, dizionari e per l’acquisto dei libri di lettura consigliati dalla scuola, agli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie.

Avvisi 24 Luglio 2024

Avviso di manifestazione di interesse – Sagra del Pomodoro Pantano

Avviso di manifestazione di interesse per l’acquisizione di proposte e iniziative finalizzate all’organizzazione e realizzazione della 1ª edizione 2024 della Sagra del Pomodoro Pantano  (30-31-1  settembre 2024).

torna all'inizio del contenuto