Seguici su

Avvisi

17 Agosto 2023

Pubblicato il Bando per la fornitura dei libri di testo – Anno scolastico 2023/2024

Il Dirigente dell’Area 2 rende noto che la Regione Lazio, per l’anno scolastico 2023/2024 ha istituito nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, sussidi didattici digitali o notebook, dizionari e per l’acquisto dei libri di lettura consigliati dalla scuola, agli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie.

L’art.27 della Legge 23/12/1998, n.448, prevede che i Comuni provvedano a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l’obbligo scolastico e agli alunni che frequentano il 3°e 4° anno della scuola superiore di II grado, in possesso dei requisiti richiesti.

 

REQUISITI RICHIESTI

1) Residenza nel Comune di Ardea

2) Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, necessaria per dimostrare il possesso del requisito reddituale, del nucleo familiare dello studente, non     superiore ad Euro 15.493,71. 

3) Frequenza, nell’anno scolastico 2023/2024, presso gli  Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado, statali e paritari.

 

 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La richiesta, redatta sull’apposito modulo e debitamente sottoscritta da un genitore dell’alunno, dovrà essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del comune di Ardea, Via Francesco Crispi 12, nei giorni di Lunedì, Martedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e il Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00, o altresì, inviata via Pec al seguente indirizzo: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it  entro e non oltre le ore 12,00 del  giorno 26 settembre 2023.

 

 DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA

 1) Fattura comprovante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook, non potranno essere prese in considerazione le istanze  corredate da scontrini fiscali e/o fatture con la dicitura generica “testi  scolastici”-  saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line, purché fatturate, anche con importi  minimi.

2) Fotocopia completa del Modello I.S.E.E., attestante la situazione economica del nucleo familiare.

3) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, relativa al requisito della residenza e della scuola frequentata dallo studente nell’anno scolastico  2023/2024;

4) Copia del documento di identità completa in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo.

 

MOTIVI DI ESCLUSIONE

Non saranno ammesse:

– le istanze presentate oltre il termine previsto dall’avviso;

– le istanze non compilate integralmente e/o correttamente;

– le istanze prive della documentazione richiesta nell’avviso.

  

  VERIFICHE

Il Comune provvederà ad effettuare controlli a campione sul reddito dichiarato nelle domande  presentate, ai sensi degli artt.43 e 71 del D.P.R. 28/12/2000, n. 45, questa Amministrazione si riserva di procedere ad effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n.445/2000, qualora il controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante verrà escluso dalla selezione, ovvero decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera secondo quanto previsto dall’art. 75 dello  stesso D.P.R. 445/2000.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per informazioni e/o chiarimenti relativi al presente avviso è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: Ufficio Servizi Educativi – Responsabile del Procedimento Sig.ra Elisabetta Grillo – uff.educativi@comune.ardea.rm.it – Telefono 06913800-701.

 

Il Dirigente dell’Area 2

Dott. Pierluigi Floridi

TESTO DEL BANDO

RICHIESTA FORNITURA 

MODELLO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

torna all'inizio del contenuto