18 Marzo 2022

Unità d’Italia: le celebrazioni istituzionali in piazza del Popolo

Nel corso della mattinata del 17 marzo 2022, l’Amministrazione Comunale di Ardea ha voluto celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera con un momento commemorativo.

In particolare, in piazza del Popolo, cuore del centro storico cittadino, è stata deposta una Corona d’Alloro innanzi al Monumento ai Caduti a perenne ricordo di coloro che hanno dato la vita per l’Italia e non solo.

La cerimonia, cui hanno preso parte diversi cittadini, è stata presieduta dal Vice Sindaco di Ardea, Morris Orakian, accompagnato dall’Assessore Alessandro Possidoni e con la partecipazione di alcuni consiglieri comunali di maggioranza e opposizione; era presente anche una rappresentanza della Polizia Locale.

«In giorni come questi – ha affermato il Vice Sindaco Orakian -, dobbiamo ricordarci di quanto sia importante e quanto valga essere uniti. Sentirsi parte di una Nazione significa soprattutto essere mossi da un sentimento di unità e uguaglianza, ossia quello che oggi come ieri ci vede raccolti attorno alla nostra amata Bandiera, uniti verso un futuro ancora più grande, quello europeo».

Queste, invece, le parole dell’Assessore Alessandro Possidoni: «Spesso si danno per scontati i valori democratici e la situazione di pace in cui viviamo nel nostro Paese, fino a quando non si assiste a situazioni come quelle che stanno accadendo oggi in Ucraina. Ciò che viviamo nel nostro Paese è il risultato di un lungo e articolato processo storico che, proprio attraverso queste giornate, dobbiamo ricordare e celebrare. Ogni persona deve dare il proprio contributo alla nostra Italia: per fare questo non bisogna essere grandi politici, ma occorre essere dei grandi cittadini».