29 Marzo 2022

Villaggio Ardeatino e Montagnano, l’Amministrazione Comunale incontra i cittadini

Nel corso della mattinata di oggi, 29 marzo 2022, una delegazione di cittadini residenti nelle zone di Villaggio Ardeatino, Montagnano e località limitrofe, unitamente ai referenti dei Comitati locali, ha incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ardea, Claudio Di Biagio, e il Dirigente dell’Area IV Tecnica, Ing. Emanuele Calcagni.

In particolare, l’Assessore e il Dirigente hanno ricevuto la delegazione dei cittadini nel Municipio durante la manifestazione in corso proprio fuori dal palazzo comunale.

I residenti hanno esposto diverse problematiche, con l’Assessore e il Dirigente che hanno ascoltato le varie posizioni e prospettato alcune soluzioni, assumendo anche degli impegni e fornendo rassicurazioni.

Le problematiche di maggior rilievo riguardano l’assenza di condotte idriche e fognarie e la necessità dei residenti di ottenere un maggior approvvigionamento di acqua potabile, già fornita dall’Ente grazie all’invio di una autobotte al giorno anche per ovviare alle difficoltà legate all’inquinamento dei pozzi.

«Per quanto riguarda i lavori di realizzazione delle fognature – spiega l’Assessore Di Biagio -, abbiamo informato i cittadini riguardo all’avvio del cantiere, che avverrà nel giro di pochi giorni. Il contratto con la ditta appaltatrice è infatti stato già firmato e l’impresa dovrà ultimare i lavori entro i termini previsti».

Per quanto riguarda le problematiche connesse con l’acqua potabile, la mancanza della condotta idrica e l’inquinamento dei pozzi, l’Amministrazione Comunale si è impegnata a contattare la Asl Roma 6 al fine di richiedere ulteriori analisi presso i pozzi, cercando di capire se alcuni di questi possano risultare potabili.

Al contempo, il Comune, raccogliendo le istanze della popolazione, incrementerà il servizio giornaliero di autobotte, inviando due mezzi nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, mentre nelle restanti giornate il servizio resterà garantito con un solo mezzo come avviene attualmente.

«In ogni caso – conclude l’Assessore Di Biagio -, il problema degli approvvigionamenti idrici si risolverà definitivamente solo con una accelerazione del passaggio della gestione del servizio ad Acea Ato2, con tempi che non sono brevi. Nel frattempo, proveremo a studiare la possibilità di chiedere ad Acea Ato 2 l’installazione di fontanelle pubbliche collegate con l’acquedotto, al fine di cercare di ridurre i disagi per la popolazione residente».

Avvisi 26 Marzo 2024

Avviso di indizione di conferenza di servizi – Istanza Unica per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni nel comune di Ardea, Via della Lontra snc – Foglio 53 part. 5698. SOC. INWIT S.p.a.

InformaComune 26 Marzo 2024

Visite culturali e concerto, l’appuntamento il 6 aprile 2024 con Ardeafilarmonica

Ardeafilarmonica promuove per il 6 Aprile 2024 un evento nell’ambito del Weekend di cultura Ardeatina.

Avvisi 25 Marzo 2024

Spettro Autistico: online le graduatorie provvisorie

Il Consorzio Sociale Pomezia Ardea ha pubblicato la graduatoria definitiva per il contributo economico riconosciuto alle famiglie con figli nello Spettro Autistico approvata con determina del Direttore n.

InformaComune 21 Marzo 2024

Il Presidente della Repubblica ha conferito al Comune di Ardea il Titolo di Città

Ardea diventa Città. Con Decreto del 22 febbraio 2024 – notificato questa mattina dalla Prefettura di Roma al Sindaco Maurizio Cremonini – il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito al Comune di Ardea il Titolo onorifico di Città.