Seguici su

Esercizio del voto assistito

L’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere nell’operazione del voto da persona di sua fiducia; sulla tessera elettorale dovrà essere presente il timbro “ADV” (diritto voto assistito).
Sulla tessera elettorale dell’accompagnatore verrà annotato l’assolvimento di questa funzione da parte del presidente del seggio che apporrà, nello spazio destinato alla certificazione del voto, la data e la scritta “accompagnatore”.

Per richiedere l’Adv bisogna rivolgersi all’ufficio elettorale.

Nota bene: per i disabili che hanno difficoltà a recarsi al seggio elettorale il Comune mette a disposizione un medico che redige un certificato che consente l’accompagnamento.

Ufficio responsabile dell’istruttoria 

Servizi elettorali

Responsabile:
Dov’è: via Salvo D’Acquisto snc
Gli orari: 9–12 lunedì, martedì, giovedì, venerdì attraverso appuntamento su TUPASSI

Telefono: 06913800; Seguire le istruzioni telefoniche
E-mail: uff.elettorale@comune.ardea.rm.it

Allegati all’istanza modulistica
Al timbro “ADV” deve essere allegata una certificazione, rilasciata dal medico competente dell’Asl, che certifichi che l’impedimento è di natura permanente o, nel caso di elettore non vedente, il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria “ciechi civili”.

Modalità per ottenere informazioni 

Richiesta telefonica o via mail.

Termine di conclusione del procedimento

Non sono previsti specifici termini di conclusione, ma il procedimento viene concluso in tempi utili affinché il cittadino possa esercitare regolarmente il diritto di voto.

Azioni previste ed attuate per il monitoraggio
——

Strumenti di tutela amministrativa a favore dell’interessato
——

Modalità per effettuare pagamenti informatici

Sostituto del responsabile del procedimento

Dirigente dell’area elettorale

torna all'inizio del contenuto