Seguici su

Fare un certificato

RICHIESTA CERTIFICATI ATTRAVERSO SISTEMA ONLINE SMART ANPR

L’Amministrazione comunale di Ardea amplia i propri servizi di certificazione anagrafica fornendo un nuovo strumento online.

Da oggi è disponibile per tutti i cittadini SMART ANPR, una piattaforma che permette di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di certificazione anagrafica, eliminando le attese ed ottenendo un reale risparmio di tempo.

Ogni cittadino, senza recarsi allo sportello, potrà stampare autocertificazioni e scaricare certificati anagrafici in bollo o in esenzione per sé, un componente del nucleo anagrafico o altro soggetto iscritto in ANPR. In allegato l’elenco dei certificati scaricabili. Non sono disponibili, per il momento, i certificati storici.

Qualora la scheda anagrafica mostrasse informazioni errate o non aggiornate, limitando l’accesso al servizio di certificazione anagrafica, è possibile richiedere supporto inviando una mail a segnalazioni@smartanpr.it

Il servizio SMART ANPR è disponibile attraverso i seguenti canali:

  1. accedendo dal seguente link: https://smartanpr.servizilocalispa.it/portal e cliccando il alto a destra “Accedi ai servizi”
  2. mediante l’applicazione “Smart ANPR” scaricabile da App Store o Google Play

Al servizio si accede con il proprio SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o mediante la propria carta di identità elettronica (CIE).

I certificati sono prodotti direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) secondo le modalità stabilite dal Decreto Legislativo 7 marzo 2005, numero 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), che ha istituito L’ANPR presso il Ministero dell’Interno.

Guida Smart ANPR e link tutorial 2

Link web SMART ANPR: https://smartanpr.servizilocalispa.it/portal

Link video presentazione servizio SMART ANPR e accesso Portale Web:

https://www.youtube.com/watch?v=8jt4xPyQjmU

Link video presentazione richiesta credenziali SPID e CIE e accesso APP SMART ANPR

https://www.youtube.com/watch?v=MeVbe61RP54

 

 

RICHIESTA CERTIFICATI PRESSO SPORTELLO COMUNE DI ARDEA

PER I CERTIFICATI SOTTOELENCATI E’ NECESSARIO COMPILARE IL MODULO “MODULO RICHIESTA CERTIFICATI VARI” , PRESENTE TRA GLI ALLEGATI, INDICANDO I DOCUMENTI DI CUI SI NECESSITA.

I CASI DI ESENZIONE DELL’IMPOSTA DI BOLLO PREVISTI DALLA LEGGE SONO INDICATI NELLA PAGINA 2 DEL “MODULO RICHIESTA CERTIFICATI VARI”

Si ricorda ai cittadini, che ai sensi della Legge 183/2011, i certificati anagrafici da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi sono sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Tutti i cittadini per attestare la propria condizione anagrafica (nascita, stato di famiglia, cittadinanza, ecc.) dovranno obbligatoriamente avvalersi dell’autocertificazione e tutte le Amministrazioni Pubbliche (es. Stato, Regioni, Enti Locali…) e gli enti gestori di pubblici servizi (Telecom, ACI, ecc.) sono obbligati ad accettarla.

Certificato di residenza

Certificato di nascita

Certificato di stato di famiglia per assegni familiari

Godimento diritti politici

Godimento storico diritti politici

Certificato di stato di famiglia

Certificato di residenza storico

Certificato di famiglia storico

Certificato di matrimonio

Certificato di vedovanza

Certificato di morte

Certificato di cittadinanza

Certificato di stato libero

Certificato storico anagrafico individuale

Vaccinazioni

Stato di famiglia AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero)

Cittadinanza AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero)

Residenza AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero)

Certificato di esistenza in vita

 

PER I CERTIFICATI SOTTOELENCATI E’ NECESSARIO COMPILARE IL MODULO SPECIFICO, PRESENTE TRA GLI ALLEGATI.

Autocertificazione di residenza

Richiesta di avvio del procedimento di irreperibilità

Attestato di regolarità del soggiorno-attestato soggiorno permanente

Modulo avvio procedimento di irreperibilità

 

torna all'inizio del contenuto