Seguici su

News in evidenza

8 Agosto 2021

IN RICORDO DELLA TRAGEDIA DI MARCINELLE

L’8 Agosto 1956, l’Europa su sconvolta da una terribile tragedia che inghiottì, a quasi mille metri di profondità, nella miniera di Marcinelle (Belgio), 262 minatori di diverse nazionalità, uccisi dalla mancanza di misure di sicurezza e dalla disorganizzazione: 136 operai erano immigrati provenienti in gran parte dall’Abruzzo, in cerca di un futuro migliore a costo di enormi sacrifici.

Le indagini successive hanno messo in evidenza gravi inadempienze nella manutenzione e nella direzione della miniera, oltre ad un’’assenza totale di misure di sicurezza che, se presenti, forse avrebbero permesso ad alcuni lavoratori di salvarsi.

Il Comune di Ardea ricorda oggi questa tragedia ricordato come uno dei più gravi incidenti sul lavoro, il terzo per numero di vittime tra gli immigrati italiani all’estero dopo i disastri di Monongah e di Dawson, entrambi negli Usa, avvenuti rispettivamente nel 1907 e nel 1913.

 

 

Ultimi articoli

InformaComune 10 Settembre 2024

Collegamenti bus tra Ardea e l’Ospedale dei Castelli: parte il nuovo servizio

Il Trasporto Pubblico Locale del territorio di Ardea sarà implementato con due nuove linee.

Comunicati stampa 10 Settembre 2024

Avvio anno scolastico 2024/2025 – Il messaggio dell’Amministrazione

Il Sindaco Maurizio Cremonini e l’Amministrazione Comunale di Ardea augurano un buon inizio di nuovo anno scolastico a tutti gli alunni, gli studenti, la famiglie, i Dirigenti Scolastici, gli Insegnanti, i lavoratori del mondo della scuola e di tutti i servizi a essa connessi.

InformaComune 9 Settembre 2024

Ardea celebra Franco Califano: “PREMIO Franco CALIFANO per i giovani – Edizione ZERO – La Notte del Maestro”

Ardea, 14 settembre 2024 – Il Comune di Ardea è lieto di presentare l’Edizione ZERO dell’evento PREMIO Franco CALIFANO per i giovani – La Notte del Maestro”, una manifestazione che rende omaggio all’eredità musicale del grande Franco Califano, una tradizione annuale per Ardea.

torna all'inizio del contenuto