Seguici su

Notizie

1 Giugno 2020

2 GIUGNO 1946: NASCE LA REPUBBLICA ITALIANA

Il 2 giugno 1946 gli Italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di stato dare al Paese: da quel momento l’Italia divenne una repubblica costituzionale, la Repubblica italiana.
La Festa della Repubblica, segnando uno dei momenti più alti della nostra storia, merita una particolare attenzione per evitare che la consapevolezza e la memoria del suo significato non vengano mai meno, memoria che viene promossa a livello nazionale e locale da tante associazioni, ricordando il sacrificio di molti che sono passati attraverso il percorso dell’ultimo conflitto mondiale che, ad Ardea, trovò un momento nodale: infatti, nel 1944, Ardea fu un punto nevralgico della “Linea Caesar”, l’ultima linea difensiva costruita dall’esercito tedesco a protezione di Roma durante la campagna d’Italia, dopo lo sfondamento della “Linea Gustav” ad opera degli Alleati.
L’Amministrazione vuole oggi ricordare un momento così importante della nostra storia caratterizzato da grandi speranze e da una volontà diffusa tra gli italiani di ricostruire e far rinascere il Paese, partendo dalle rovine del Secondo Dopoguerra.
La Festa della Repubblica rafforza nel cittadino il senso del dovere e l’etica della responsabilità e stimola le nuove generazioni a diventare la nuova classe dirigente di domani, rappresentando inoltre un’occasione perfetta per consolidare il rapporto con la nostra storia e le nostre origini.

 

Ultimi articoli

Elettorale 23 Giugno 2022

Elettori positivi al Covid-19, indicazioni Asl e procedure da seguire per il voto domiciliare

Si comunica che, in occasione del turno di Ballottaggio delle Elezioni Amministrative 2022, in programma ad Ardea domenica 26 giugno 2022, la Asl Roma 6 ha predisposto nuove procedure per il rilascio dell’attestazione dell’esistenza delle condizioni di cui all’art.

Avvisi 21 Giugno 2022

Tassa sui Rifiuti (TARI) 2022, informazioni e scadenze per i pagamenti

Il Comune di Ardea, a decorrere dal 6 giugno 2022, ha affidato la gestione delle Entrate al Concessionario Municipia S.

Elettorale 16 Giugno 2022

Ballottaggio 2022, adempimenti preparatori: circolare della Prefettura di Roma

Si comunica che nella sezione “Elezioni Amministrative 2022” del sito istituzionale del Comune di Ardea è stata pubblicata la Circolare n.

Elettorale 15 Giugno 2022

BALLOTTAGGIO 2022: GLI ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE

Si rende noto che da sabato 18 giugno 2022 e fino a venerdì 24 giugno 2022, l’Ufficio Elettorale del Comune di Ardea (via Salvo D’Acquisto, piano terra) resterà aperto nei seguenti orari per la consegna e il rilascio delle tessere elettorali e per ogni altro adempimento e/o chiarimento relativo al Ballottaggio per le Elezioni Amministrative 2022: GIORNO ORARIO APERTURA Sabato 18/6 09.

torna all'inizio del contenuto