Seguici su

Avvisi

6 Aprile 2020

Bando di concorso – Un logo per il cinquantenario di Ardea – Concorso rivolto  a studenti e neodiplomati di Liceo artistico (fino a 3 anni dal conseguimento del titolo) residenti nel Comune di Ardea.

Concorso rivolto  a studenti e neodiplomati di Liceo artistico (fino a 3 anni dal conseguimento del titolo) residenti nel Comune di Ardea.

(Scarica il Bando di concorso – il modulo Iscrizione – il modulo cessione diritti – la scheda tecnica )

1. L’INIZIATIVA

Nell’ambito del programma di celebrazioni del compimento dei cinquanta anni

dall’istituzione del Comune di Ardea, l’Amministrazione Comunale di Ardea promuove

l’iniziativa “Un LOGO per… il Cinquantenario di Ardea” finalizzata alla realizzazione di

un’immagine che identifichi in maniera efficace e originale l’Ente Comunale in occasione

delle celebrazioni dei cinquant’anni, il suo valore ed il rapporto con il territorio. L’idea più

creativa e innovativa verrà utilizzata per la creazione del nuovo logo ufficiale, unitamente

alla possibilità di disporre dei migliori lavori per la loro promozione e diffusione.

2. TEMA E OBIETTTIVI

L’iniziativa ha lo scopo di stimolare gli studenti a scoprire la storia e le caratteristiche

identitarie e culturali del proprio territorio, coinvolgendoli in un progetto che li faccia

sentire parte attiva del corpo civico e consapevole della comunità a cui appartengono,

valorizzando la creatività, la competitività, la voglia di confrontarsi, la capacità di saper

raccontare. Oltre all’elaborato grafico i partecipanti dovranno inviare un breve testo (min

200 – max 500 caratteri) che racconti l’esperienza vissuta e in che modo il logo vuole

essere innovativo e rappresentativo del Comune.

Per indirizzare gli studenti nello svolgimento del progetto potranno essere utili i materiali

informativi reperibili sul sito web https://comune.ardea.rm.it/ e la visita alle pagine relative

all’evoluzione storica del territorio all’indirizzo: https://comune.ardea.rm.it/home/esplorare/

storia-ed-arte/

3. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta agli studenti di Licei artistici pubblici dei territori limitrofi e

comunque nell’ambito

della Regione Lazio, oltre che neodiplomati (da non più di 3 anni) che siano residenti nel

territorio del Comune di Ardea.

Possono partecipare studenti o neodiplomati in rappresentanza dell’Istituto di

appartenenza.

Gli studenti che intendono partecipare al concorso dovranno inviare via e-mail tutti gli

allegati al presente bando (Allegati A, B,C e un documento con l’elaborato grafico del

logo, D), all’indirizzo di posta elettronica: uff.educativi@comune.ardea.rm.it, tra il 30

marzo e il 20 aprile 2020.

Gli elaborati grafici in formato digitale, unitamente al testo, potranno essere i nviati

secondo le seguenti modalità:

– all’indirizzo di posta elettronica uff.educativi@comune.ardea.rm.it, allegando gli allegati

di partecipazione al bando e il documento con l’elaborato grafico del logo. Un messaggio

di risposta, da parte della Segreteria del Concorso, certificherà la corretta ricezione;

CONTATTI: Segreteria del Concorso “Un LOGO per…il Cinquantenario di Ardea– tel. 06913800907

In sintesi, i documenti che dovranno essere allegati alla mail di iscizione all’iniziativa, dovranno

essere:

– A). Modulo iscrizione (Allegato 1)

– B) Cessione diritti dʼautore (Allegato 2)

– C) Scheda tecnica del marchio logotipo (Allegato 3)

– D) Elaborati grafici (file contenente il logo)

4. CARATTERISTICHE DEL LOGO

La creazione del logo dovrà rispondere ai seguenti requisiti:

– coerenza e corrispondenza del logo con i valori dell’Istituzione comunale in rapporto alla storia

del territorio;

– idoneità per l’identificazione del Comune;

– originalità ed efficacia comunicativa;

– facilità di riproduzione (utilizzo di forme essenziali e facilmente leggibili, linee efficaci), pensando

al logo come simbolo che sarà utilizzato in tutte le comunicazioni formali e verrà utilizzato per

contraddistinguere tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale, promozionale e pubblicitaria;

– originalità estetica.

L’immagine potrà essere realizzata in formato digitale, rispettando la risoluzione di 600

dpi e la registrazione del file in estensione .jpg, con massima qualità.

5. PREMIAZIONE

Gli elaborati verranno valutati da un’apposita commissione interna (composta dal Sindaco, Mario

Savarese, dall’Assessore al Turismo e Tempo libero/Politiche giovanili, Sonia Modica, dal Dirigente

dei Servizi Educativi, dai Presidenti di Commissioni Consiliari e 2 commissari esterni,

rappresentanti dei soggetti da cui perverranno le sponsorizzazioni), che sceglierà il lavoro più

efficace dal punto di vista comunicativo e graficamente innovativo, considerando gli elementi

indicati al punto precedente1. Gli studenti che avranno partecipato riceveranno un attestato

di merito e saranno invitati all’evento di premiazione che si terrà entro il mese di Maggio 2020.

Tutti i progetti pervenuti entro il termine indicato saranno pubblicizzati e/o in una mostra che

potrà essere allestita negli spazi comunali o in altra sede concordata con le Istituzioni scolastiche

partecipanti; inoltre, a tutti i lavori pervenuti verrà data evidenza attraverso i canali ufficiali di

comunicazione del Comune. Oltre che al primo classificato, verranno assegnati premi sulla base

delle proposte di sponsorizzazione che provengano all’Amministrazione da soggetti esterni (artt.

10-11 del Regolamento comunale per la disciplina delle sponsorizzazioni).

1. Ogni componente della Commissione giudicherà, con procedura online anonima, le proposte, assegnando

un punteggio variabile da 0 a 30. La classifica sarà generata dalla media aritmetica dei punteggi. In casi di

parità tra i primi tre classificati e/o di distanza minima tra i primi sei classificati (meno di tre punti) la

Commissione si riserva di riunirsi per decretare la classifica finale e relativi premi.

6. INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Tutti i lavori presentati rimarranno di proprietà del Comune e potranno essere utilizzati per i fini

previsti presenti dal presente bando e divulgati in altre iniziative editoriali, museali o virtuali, senza

alcun preavviso agli autori. I dati personali acquisiti con la partecipazione al concorso saranno

trattati in conformità con la normativa vigente (D.lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni).

CONTATTI: Segreteria del Concorso “Un LOGO per…il Cinquantenario di Ardea– tel. 06913800907

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

InformaComune 9 Aprile 2024

Esumazioni ordinarie, tre giorni di chiusura per il cimitero di via Strampelli

Si comunica che, con ordinanza n. 61 del 05/04/2024, è stata disposta la chiusura del cimitero di via Strampelli nei giorni del 15/04/2024, 22/04/2024 e 29/04/2024 al fine di consentire le operazioni di esumazione ordinaria delle salme.

torna all'inizio del contenuto