Seguici su

Notizie

28 Maggio 2018

25 Maggio: grande successo de “La Festa del Canto”

La seconda edizione della Festa del Canto è stata una vera espressione della coralità che ha regalato emozioni e allegria a tutti.

Ad aprire la serata il coro dei più piccoli dell’IC Anzio III, che con le loro voci, dolci e delicate, hanno reso subito la serata festosa, come se le loro voci si colorassero nel canto.

Il secondo coro è quello dei padroni di casa: l’IC Ardea I, li introduce il Dirigente Scolastico prof. Carlo Eufemi, che sottolinea l’impegno della scuola nello sviluppo dell’arte musicale e coreutica, arricchimento per gli alunni e la comunità di Ardea; anche il presidente del Consiglio comunale di Ardea, dottor Lucio Zito, all’unisono con le parole del Dirigente, si dice commosso dalla partecipazione all’evento che unisce alunni e cittadini.

Clicca per vedere le foto della Festa del Canto 2018

Arrivano subito i ringraziamenti per il prof. Fabio De Angelis, Direttore dei diversi cori, che riceve il saluto dagli alunni delle classi III della Scuola Media Virgilio, il professore, con la sua oramai riconoscibile semplicità ringrazia, regalando un sorriso alla platea: “E’ bellissimo tutto ciò perché ancor prima di iniziare a cantare…sulla fiducia”.

Fiducia meritata perché non appena il coro dell’IC Ardea I inizia a cantare Tears in Heaven, (Clapton), accompagnati al pianoforte dalla bravura della prof.ssa e pianista Johanna Lukaszewicz e dal coinvolgente ritmo del cajon del prof. e percussionista Emanuele Del Verme, poesia e note riempiono la sala e il ritmo entra nel cuore. L’esibizione del coro IC Ardea I si chiude con Perfect, (Ed Sheeran) e gli applausi si fanno sempre più lunghi e calorosi.

E’ il momento del coro del Liceo Picasso di Pomezia, che con esibizioni a più voci, mostra la sua bravura cantando a cappella Pastime with good company, (Henry VIII) insieme alla dolcezza dell’esibizione Can’t help falling in love (Presley) e alla grinta in Barbara Ann (Beach Boys).

Chiusura bellissima della serata, coinvolgente e ricca con il Coro Giovanile Diapason che passa da melodie religiose, Vi adoro (Da Rold) che connotano di sacralità il momento, a Dolcenera (De Andreà) a più voci fino ad interpretazioni allegre quali La Vita com’è (Gazzè) ed esibizioni che uniscono musica e spettacolo in Zombie Jamboree.

Evening Rise, canto tradizionale indiano, è l’ultimo brano: i cori si uniscono, dai più piccoli ai più grandi, tutti insieme fondono le loro voci in un’incantevole armonia che si irradia nella platea.

Il lunghissimo applauso finale e la gioia dei presenti sono il segno della magia della musica.

Grazie a tutti coloro che con impegno, passione e dedizione hanno reso possibile tutto ciò.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

torna all'inizio del contenuto