Elettorale

10 Ottobre 2023

Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale – Aggiornamento anno 2023

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini rende noto che tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il 31 ottobre 2023.

Il modello di domanda è disponibile in fondo a questa pagina.

L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado.

Restano iscritti e quindi non devono presentare nuova istanza, coloro che già fanno parte dell’albo.

In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 361/1957, 23 del D.P.R. 570/1960 e 153/1990, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

• i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età.

Gli elettori già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio possono chiederne la cancellazione recandosi presso l’Ufficio Elettorale, Via Salvo D’Acquisto, compilando il modello presente in fondo a questa pagina.

IL MANIFESTO

MODELLO DOMANDA ISCRIZIONE (in formato editabile)

MODELLO DOMANDA ISCRIZIONE (in formato Pdf)

MODELLO DOMANDA CANCELLAZIONE (in formato editabile)

MODELLO DOMANDA CANCELLAZIONE (in formato Pdf)

Avvisi 30 Aprile 2024

Attività di supporto connesse allo svolgimento delle Elezioni, avviata una manifestazione di interesse

Con determinazione dirigenziale n. 757 del 30/04/2024 è stata avviata una consultazione relativa all’affidamento diretto delle attività di supporto connesse allo svolgimento delle elezioni del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, che si svolgerà successivamente sulla piattaforma telematica MEPA.

Elettorale 30 Aprile 2024

Elezioni Europee 2024, Presidenti di Seggio e Scrutatori: manifestazione di interesse per la nomina

Come indicato dalle circolari della Prefettura di Roma, in vista delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno, si informano i Cittadini che il Comune di Ardea, alla luce di eventuali impedimenti o rinunce, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di Presidenti di Seggio e Scrutatori.

Avvisi 29 Aprile 2024

Ordinanza balneare 2024: disposizioni sull’utilizzo del Demanio pubblico dello Stato

Cliccare qui per consultare l’ordinanza 2024.