Seguici su

Notizie

8 Agosto 2016

Ardea, al via esperimento “partecipazione ambientale”: fatte assegnazioni aree verdi

Ardea, al via esperimento “partecipazione ambientale”: fatte assegnazioni per una dozzina di aree verdi

RPT (Ripetizione con testo corretto) – E’ il primo grande esperimento di “partecipazione ambientale” di Ardea: associazioni e imprese hanno adottato parchi, aree verdi e alcune tra le principali rotatorie. L’obiettivo è quello di mantenere in ordine queste zone realizzando – all’interno dei parchi – anche alcuni punti di ritrovo sociali, con tanto di eventi, iniziative di diverso tipo e aree per cani. Il bando, ormai avviato alcuni mesi fa, è stato portato a conclusione e sono state fatte le prime assegnazioni. “E’ la prima volta che accade nella storia della città – ha spiegato l’assessore alle aree verdi, Gaetano Mastroianni – In precedenza vennero fatte delle adozioni di aree verdi ma mai con questa quantità e con un progetto così organico. Ora, invece, vogliamo fare la differenza e i numeri parlano chiaro. Per ora sono una dozzina le zone assegnate, ma ci sono già altre realtà che ci stanno richiedendo la disponibilità di zone da curare. E’ una operazione di decoro importante perché testimonia come Ardea abbia bisogno di partecipazione nelle proprie azioni, ma di come allo stesso modo sia necessario fare comunità. Quindi, con le idee e l’intervento del maggior numero di persone si può contribuire ad avere un territorio migliore, più curato e più pulito. Ecco il senso di questa operazione”. Nel dettaglio, queste le assegnazioni: la cura del parco Rielasingen va a Angez, quella del parco Domenico Albarelli di Nuova Florida alla società Costruzioni generali, all’associazione Rivalutiamo Marina di Ardea vanno le aree tra via Firenze e via Foggia, Largo Nicosia, Largo Como, il campo di calcio di via Bologna e alcune aree verdi di viale Forlì (tra via Bolzano e via Foggia), al Centro la Marina vanno altre due aree a Marina di Ardea (a destra di via Bergamo). A breve sarà fatta l’assegnazione anche per il Boschetto di Nuova Florida. Inoltre, sono state individuate sponsorizzazioni per due delle rotatorie del territorio. Una, quella di Rio Verde, va alla società Papaleo, l’altra, quella a poca distanza dal museo Manzù, va alla società Fiamma 2000. “Ringrazio le due imprese per aver partecipato, dimostrando profonda attenzione per il territorio, alla sua crescita e al suo decoro. La sensibilità di queste aziende è da modello per altre”, ha sottolineato il vicesindaco della città, Anna Lucia Estero.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

torna all'inizio del contenuto