Seguici su

Notizie

30 Maggio 2017

Ardea, approvato bilancio 2017

Ridurre i costi e rafforzare la riscossione e la lotta all’evasione. Sono questi i due principali elementi del bilancio 2017 del Comune di Ardea, approvato dal commissario straordinario con i poteri della giunta comunale. Tra gli elementi di novità l’eliminazione di circa 70mila euro di affitti l’anno, efficientando spazi comunali rimasti vuoti. La polizia locale, infatti, sta aprendo il nuovo comando nella sede dell’ex Cim, i servizi culturali troveranno casa nell’autoparco di via Camilla e i servizi sociali saranno in alcune stanze della sala consiliare. L’amministrazione commissariale ha deciso di dare priorità alla realizzazione della nuova unica casa comunale: ecco perché grazie agli introiti derivati dalla vendita delle farmacie si potrà garantire la creazione di un luogo dove il cittadino potrà rivolgersi e trovare tutti gli uffici. Si tratta di un vantaggio nell’accoglienza, dunque, ma anche nella qualità del lavoro e dell’efficientamento delle attività di servizio. Un particolare impegno è stato posto nel recupero dell’elusione e dell’evasione, potenziando le attività degli uffici per permettere il recupero dei tributi. Infatti, uno dei primi atti del commissario è stato autorizzare l’affidamento dei servizi di accertamento e riscossione a una società esterna capace di affiancare – e non sostituire – le attività del Comune. In questi giorni proprio una simulazione di attività di accertamento su una sola via presa a campione ha permesso di far emergere 15 residenze di persone che non abitano stabilmente in quelle case e dunque soggetti a pagamento dell’Imu. “Siamo riusciti a trovare la copertura economica dei servizi sociali, che per il 2017 rimangono invariati – ha spiegato il subcommissario straordinario, Raffaele Manzo – In questo bilancio non appare la copertura del servizio scuolabus: è nostra intenzione individuare quanto prima risorse a seguito di una apposita variazione di bilancio. Abbiamo deciso di valorizzare il patrimonio comunale, tanto che da quest’anno si è ritenuto opportuno incrementare le entrate attraverso le indennità di occupazione delle aree delle Salzare”.

Ultimi articoli

Avvisi 14 Maggio 2025

Indagine statistica IOPP: Al via la rilevazione

L’indagine si inquadra in un progetto promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (CNR-IRPPS) nell’ambito del programma Fostering Open Science in Social Science Research (FOSSR), finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con il contributo dell’Unione Europea – NextGenerationEU.

Elettorale 13 Maggio 2025

Referendum 2025, esercizio del voto a domicilio per elettori che non possono allontanarsi dall’abitazione

Il Sindaco rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per persone con disabilità organizzato dal Comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Elettorale 14 Maggio 2025

Referendum 2025, convocata la Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli Scrutatori

IL  SINDACO Visto l’articolo 19, primo comma, della legge 25 maggio 1970, n.

torna all'inizio del contenuto