Seguici su

Notizie

23 Maggio 2017

Ardea, approvato nuovo progetto per bando raccolta rifiuti

Il commissario straordinario del Comune di Ardea, Antonio Tedeschi, ha approvato – con i poteri del Consiglio comunale – il nuovo progetto legato alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, ai servizi di igiene urbana e alla pulizia degli arenili che sarà oggetto del prossimo bando di gara. Si tratta di un contratto di oltre 38 milioni di euro (in 7 anni), con circa 16 milioni di euro quale importo stimato per il reintegro dei costi di trattamento rifiuti. L’elemento più di rilievo è quello legato all’informatizzazione: il sistema di gestione dei rifiuti urbani progettato si incastra in un progetto, più ampio, di “città intelligente” (smart city) dove vengono realizzate strategie di pianificazione per l’ottimizzazione e l’innovazione dei servizi pubblici ed alla tracciabilità dei rifiuti conferiti dagli utenti al servizio pubblico. Il calendario di raccolta sarà diviso: uno per la zona del mare e uno per il resto del territorio. Ciò, per la risoluzione di eventuali criticità a causa del riempimento dei contenitori durante il periodo estivo in tempi celeri, oltre che per l’ottimizzazione dei costi che dovranno sostenere i cittadini. Una diversa modalità di raccolta è invece prevista per le aree consortili, tra cui Colle Romito e Lupetta: ci saranno cassonetti informatizzati con tessera magnetica. Vengono implementate le aree delle giornate ecologiche (quelle che oggi si effettuano, dal lunedì al venerdì, in via Bergamo). Inoltre, scompariranno le campane per il vetro: questo materiale si raccoglierà con il porta a porta. Vengono previste modalità specifiche per la raccolta di pannolini, oli vegetali e abiti usati. La ditta dovrà fornire inoltre, a tutti i cittadini, i sacchi per il conferimento dei rifiuti. Nel capitolato, anche la pulizia delle vie e uno specifico servizio di raccolta della sabbia dal lungomare.

Ultimi articoli

Allerta 24 Settembre 2022

Allerta Meteo arancione: Comune pronto ad affrontare possibili emergenze

Nel corso della giornata di oggi, 24 settembre 2022, l’Agenzia Regionale della Protezione Civile ha diramato un Avviso di allertamento per condizioni meteorologiche avverse, in quanto dalla serata di oggi, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri e meridionali.

Avvisi 16 Settembre 2022

Avviso pubblico per la nomina di tre componenti del Nucleo di Valutazione

Si rende noto che il Comune di Ardea intende procedere alla nomina del Nucleo di Valutazione ex artt.

Avvisi 16 Settembre 2022

Rimozione e smaltimento veicoli abbandonati sul territorio comunale, l’avviso pubblico

Si rende noto che è stato pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse per la formazione di un elenco di operatori per l’affidamento del servizio di rimozione e smaltimento veicoli abbandonati sul territorio comunale.

InformaComune 9 Settembre 2022

Commissioni Consiliari, convocate le riunioni di insediamento

Si rende noto che il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, ha convocato le sedute di insediamento delle Commissioni Consiliari Permanenti.

torna all'inizio del contenuto