Seguici su

Notizie

23 Maggio 2017

Ardea, approvato nuovo progetto per bando raccolta rifiuti

Il commissario straordinario del Comune di Ardea, Antonio Tedeschi, ha approvato – con i poteri del Consiglio comunale – il nuovo progetto legato alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, ai servizi di igiene urbana e alla pulizia degli arenili che sarà oggetto del prossimo bando di gara. Si tratta di un contratto di oltre 38 milioni di euro (in 7 anni), con circa 16 milioni di euro quale importo stimato per il reintegro dei costi di trattamento rifiuti. L’elemento più di rilievo è quello legato all’informatizzazione: il sistema di gestione dei rifiuti urbani progettato si incastra in un progetto, più ampio, di “città intelligente” (smart city) dove vengono realizzate strategie di pianificazione per l’ottimizzazione e l’innovazione dei servizi pubblici ed alla tracciabilità dei rifiuti conferiti dagli utenti al servizio pubblico. Il calendario di raccolta sarà diviso: uno per la zona del mare e uno per il resto del territorio. Ciò, per la risoluzione di eventuali criticità a causa del riempimento dei contenitori durante il periodo estivo in tempi celeri, oltre che per l’ottimizzazione dei costi che dovranno sostenere i cittadini. Una diversa modalità di raccolta è invece prevista per le aree consortili, tra cui Colle Romito e Lupetta: ci saranno cassonetti informatizzati con tessera magnetica. Vengono implementate le aree delle giornate ecologiche (quelle che oggi si effettuano, dal lunedì al venerdì, in via Bergamo). Inoltre, scompariranno le campane per il vetro: questo materiale si raccoglierà con il porta a porta. Vengono previste modalità specifiche per la raccolta di pannolini, oli vegetali e abiti usati. La ditta dovrà fornire inoltre, a tutti i cittadini, i sacchi per il conferimento dei rifiuti. Nel capitolato, anche la pulizia delle vie e uno specifico servizio di raccolta della sabbia dal lungomare.

Ultimi articoli

Avvisi 30 Gennaio 2023

Stralcio delle Cartelle fino a 1.000 Euro e nuova Rottamazione, tutte le informazioni

L’Amministrazione Comunale di Ardea aderisce all’iniziativa del Governo Italiano inserita nella Legge di Bilancio 2023 e volta allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1.

Avvisi 26 Gennaio 2023

Nuovo Codice di Comportamento del Comune, avviata la procedura di partecipazione

Il Codice di comportamento rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione comunale sistematizza e descrive i doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

InformaComune 17 Gennaio 2023

Polizia Locale in festa per il patrono San Sebastiano, la cerimonia il 20 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il Corpo della Polizia Locale di Ardea e quello della Polizia Locale di Pomezia, rispettivamente coordinate dai Comandanti Antonello Macchi e Angelo Pizzoli, in occasione della festività di San Sebastiano Martire, loro Patrono, hanno voluto organizzare una cerimonia nella giornata di venerdì 20 gennaio 2023.

InformaComune 16 Gennaio 2023

Convocata la Commissione consiliare “Servizi alla Persona” per il 17 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il presidente Veronica Ortolani ha convocato la Commissione Consiliare Permanente “Servizi alla Persona” per le ore 15.

torna all'inizio del contenuto