Seguici su

Notizie

12 Ottobre 2017

Ardea, Corrado: Sulle Salzare trasferito solo un decimo delle aree, al lavoro per integrazione

“Tutti ad Ardea erano convinti che l’area dei famosi 706 ettari delle Salzare fosse in capo al Comune, grazie a un provvedimento del febbraio 2017 realizzato con il Federalismo demaniale. L’atto firmato prevedeva una serie di particelle, ma queste non rappresentano nella sua interezza il compendio delle Salzare. Il trasferimento è avvenuto in modo molto parziale e comprende oggi all’incirca un decimo dei 706 ettari: riguarda per lo più i fossi e qualche area poco abitata. E’ quanto emerso da una mia ricognizione insieme all’ufficio tecnico comunale”. E’ quanto ha detto l’assessore all’Urbanistica del Comune di Ardea, Rossana Corrado, durante un suo intervento in audizione nella VII commissione. “Perché è stato fatto quell’atto parziale? La colpa non è del Demanio. Ci sono delle mancanze delle vecchie amministrazioni, ma non vogliamo fare processi. C’è da dire, però, come la situazione catastale fosse davvero molto difficile: sta di fatto che oggi bisogna fare un lavoro per ogni particella per capire come sia stata suddivisa nel tempo”, ha continuato. L’assessore ha anche precisato: “L’Agenzia del demanio è disponibile a integrare l’atto firmato a febbraio ma va fatta una ricognizione delle particelle mancanti. La situazione va regolarizzata ma ci vorrà tempo. Il mio impegno e quello dell’amministrazione è di ridurre al massimo questa attesa. E’ una questione che va curata e lavorata a livello tecnico e amministrativo”. Sull’Ufficio speciale per l’uso civico, già costituito anni fa, ha spiegato la Corrado come sia “necessario renderlo operativo. con un coordinamento tecnico oltre che amministrativo”.

Ultimi articoli

InformaComune 21 Marzo 2025

FUTURO DELLE AREE VERDI COMUNALI: ASSEMBLEA IN AULA CONSILIARE IL 27 MARZO 2025 ALLE ORE 15.30

ARDEA: ASSEMBLEA ORGANIZZATA DALL’ASSESSORE INSIEME AL PRESIDENTE DELLA COMMISISONE AMBIENTE PER IL FUTURO DELLE AREE VERDI COMUNALI 27 MARZO ORE 15,30 SALA CONSILIARE L’Assessore Anna Lucia Estero insieme con il Presidente della Commissione Ambiente Raffaella Neocliti hanno convocato un’importante assemblea presso l’aula consiliare il 27 marzo, dalle ore 15.

Avvisi 20 Marzo 2025

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale: chiusura sportelli al pubblico nei giorni 7 e 8 aprile 2025

Si comunica alla cittadinanza che, come da Avviso all’utenza prot.

Elettorale 19 Marzo 2025

Referendum “Per mio figlio scelgo io”: avviata la raccolta di firme

Si avvisa che presso l’Ufficio Elettorale sono disponibili i moduli per la sottoscrizione della raccolta di firme riguardante il Referendum “Per mio figlio scelgo io”.

torna all'inizio del contenuto