Seguici su

Notizie

12 Ottobre 2017

Ardea, Corrado: Sulle Salzare trasferito solo un decimo delle aree, al lavoro per integrazione

“Tutti ad Ardea erano convinti che l’area dei famosi 706 ettari delle Salzare fosse in capo al Comune, grazie a un provvedimento del febbraio 2017 realizzato con il Federalismo demaniale. L’atto firmato prevedeva una serie di particelle, ma queste non rappresentano nella sua interezza il compendio delle Salzare. Il trasferimento è avvenuto in modo molto parziale e comprende oggi all’incirca un decimo dei 706 ettari: riguarda per lo più i fossi e qualche area poco abitata. E’ quanto emerso da una mia ricognizione insieme all’ufficio tecnico comunale”. E’ quanto ha detto l’assessore all’Urbanistica del Comune di Ardea, Rossana Corrado, durante un suo intervento in audizione nella VII commissione. “Perché è stato fatto quell’atto parziale? La colpa non è del Demanio. Ci sono delle mancanze delle vecchie amministrazioni, ma non vogliamo fare processi. C’è da dire, però, come la situazione catastale fosse davvero molto difficile: sta di fatto che oggi bisogna fare un lavoro per ogni particella per capire come sia stata suddivisa nel tempo”, ha continuato. L’assessore ha anche precisato: “L’Agenzia del demanio è disponibile a integrare l’atto firmato a febbraio ma va fatta una ricognizione delle particelle mancanti. La situazione va regolarizzata ma ci vorrà tempo. Il mio impegno e quello dell’amministrazione è di ridurre al massimo questa attesa. E’ una questione che va curata e lavorata a livello tecnico e amministrativo”. Sull’Ufficio speciale per l’uso civico, già costituito anni fa, ha spiegato la Corrado come sia “necessario renderlo operativo. con un coordinamento tecnico oltre che amministrativo”.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

torna all'inizio del contenuto