Seguici su

Notizie

29 Maggio 2015

Ardea, l’urbanistica va sul web con sistema “Catone”

Controllare le unità immobiliari del territorio grazie a una mappa di Google, conoscendo in un attimo i dati catastali (foglio, particella, subalterno), i dati del piani urbanistici e i proprietari. Si chiama “Catone” ed è il sistema che sta entrando in vigore ad Ardea e che oggi è stato presentato in Comune alle forze dell’ordine (che riceveranno password nominali per accedervi). Per ora si inizierà dall’area tecnica, ma il sistema può essere implementato anche con l’anagrafe (per i dati sulle residenze) e i tributi (con quelli delle tasse comunali). Il sistema avrà due possibilità di visualizzazione: uno, su un sito web, accessibile a tutti (dando solo i piani urbanistici), l’altro, con accesso attraverso password (per il Comune e le forze dell’ordine), per tutti gli altri dati personali e sensibili. Il concetto è quello di unire tutte le banche dati del territorio per fare in modo di controllarlo e governarlo al meglio, seguendo il concetto di base che la casa è l’elemento aggregatore di tutta una serie di dati legati al cittadino. “Si tratta di un progetto di trasparenza che siamo riusciti a definire – ha spiegato il sindaco di Ardea Luca Di Fiori – L’intenzione è quella di ampliare il lavoro, dando modo di avere, a medio e lungo termine, una banca dati unica grazie alla quale poter controllare come si ‘evolve’ la città, evitando sprechi ed efficientando la macchina amministrativa”.

Ultimi articoli

Avvisi 5 Ottobre 2022

Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale – Aggiornamento anno 2022

Il Sindaco, visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n.

InformaComune 3 Ottobre 2022

Misure di contrasto alla cocciniglia Toumeyella parvicornis (cocciniglia del pino)

Decreto ministeriale 3 giugno 2021 “Misure fitosanitarie di emergenza ai fini del contrasto dell’organismo nocivo Toumeyella parvicornis (Cockerell) (Cocciniglia tartaruga)”.

Comunicati stampa 3 Ottobre 2022

Raccolta differenziata: la sensibilizzazione inizia nelle scuole

Iniziare dai bambini per coinvolgere tutte le famiglie ed effettuare una buona raccolta differenziata dei rifiuti.

Allerta 24 Settembre 2022

Allerta Meteo arancione: Comune pronto ad affrontare possibili emergenze

Nel corso della giornata di oggi, 24 settembre 2022, l’Agenzia Regionale della Protezione Civile ha diramato un Avviso di allertamento per condizioni meteorologiche avverse, in quanto dalla serata di oggi, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri e meridionali.

torna all'inizio del contenuto