12 Settembre 2017

Ardea, il punto della situazione degli interventi causati dal maltempo

Questo il quadro degli interventi fatti ad Ardea dal momento del maltempo di domenica scorsa:

Polizia locale/Comune di Ardea

Gli agenti della locale hanno provveduto a fare circa 50 sopralluoghi per le verifiche dei danni e per dare supporto alle persone che avevano difficoltà. Hanno chiuso alcuni tratti di strada (tra cui via Laurentina, dalla Castagnetta a via Niso) e prolungato il proprio servizio di domenica fino alle 23.

Politiche sociali/Comune di Ardea

E’ stato coinvolto il Pronto intervento sociale per dare assistenza a 14 persone che hanno avuto bisogno di un alloggio per la notte.

Area tecnica/Comune di Ardea

Il personale è stato di supporto ai vigili urbani per la messa in sicurezza delle strade comunali.

In via straordinaria è stato assegnato, tra le ditte di fiducia (già domenica) un lavoro di messa in sicurezza delle strade per circa 20.000 euro. Domenica sono state segnalate le aree più di pericolo (perché non si poteva fare altro, in quanto ancora il territorio colpito dal maltempo). Lunedì sono state pulite le cunette ostruite e oggi hanno preso il via le attività di saturazione delle buche.

E’ stato fatto un controllo con la ditta di manutenzione per i solai di copertura, i bocchettoni, i discendenti degli istituti scolastici. Sono stati sigillati, dove necessario, gli infissi.

Vigili del fuoco

Da domenica alla nottata inoltrata di lunedì il comando provinciale dei vigili del fuoco ha ricevuto circa 180 segnalazioni di intervento per l’area romana, principalmente per smottamenti, allagamenti, alberi caduti. Di queste, 60 hanno riguardato Ardea. Secondo quanto si apprende ci sono ancora delle attività da concludere. A supporto della squadra di Pomezia sono giunti anche i vigili sommozzatori e squadre di altri distaccamenti.

Protezione civile

Le due associazioni di protezione civile, Airone e Nereo, coadiuvate da altre sei associazioni chiamate sul territorio dalla Protezione civile regionale, hanno effettuato circa 130 tra interventi e sopralluoghi.

Croce Rossa Italiana

I volontari del Comitato di Ardea sono intervenuti a supporto della protezione civile, hanno avviato una squadra di emergenza psicologica e garantito il servizio di trasporto infermi. Nei momenti di emergenza hanno fornito bevande calde. Ieri, lunedì, si sono impegnati per aiutare i cittadini nella pulizia di alcune abitazioni. Ad alcune famiglie è stato dato vestiario.

Igiene Urbana

Tra ieri e oggi l’Igiene urbana ha provveduto allo smaltimento veloce a domicilio per 35 utenti, per un totale di 4 container di ingombranti ritirati. Il servizio lo si attiva chiamando il numero 335.231470 o mandando a questo stesso contatto i riferimenti via Whatsapp. L’azienda ha dato priorità alla pulizia delle strade dai detriti con le spazzatrici. In un secondo momento sarà ripulita la spiaggia dai rifiuti portati dal reticolo fluviale del territorio.

Idrica

Tra domenica e lunedì ha effettuato 35 interventi tra lavori di disostruzione e messa in sicurezza dei pozzetti.

Consorzio di bonifica

Il Consorzio di bonfica di Pratica di Mare ha avviato interventi di controllo e monitoraggio delle idrovore di Tor San Lorenzo e della Fossa. Inoltre, al termine della fase emergenziale, ha avviato una manutenzione straordinaria nel reticolo fluviale seguendo un ordine di priorità. I lavori sono iniziati dal fosso della Muratella e dal suo affluente destro.

Avvisi 26 Marzo 2024

Avviso di indizione di conferenza di servizi – Istanza Unica per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni nel comune di Ardea, Via della Lontra snc – Foglio 53 part. 5698. SOC. INWIT S.p.a.

InformaComune 26 Marzo 2024

Visite culturali e concerto, l’appuntamento il 6 aprile 2024 con Ardeafilarmonica

Ardeafilarmonica promuove per il 6 Aprile 2024 un evento nell’ambito del Weekend di cultura Ardeatina.

Avvisi 25 Marzo 2024

Spettro Autistico: online le graduatorie provvisorie

Il Consorzio Sociale Pomezia Ardea ha pubblicato la graduatoria definitiva per il contributo economico riconosciuto alle famiglie con figli nello Spettro Autistico approvata con determina del Direttore n.

InformaComune 21 Marzo 2024

Il Presidente della Repubblica ha conferito al Comune di Ardea il Titolo di Città

Ardea diventa Città. Con Decreto del 22 febbraio 2024 – notificato questa mattina dalla Prefettura di Roma al Sindaco Maurizio Cremonini – il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito al Comune di Ardea il Titolo onorifico di Città.