Seguici su

Notizie

29 Settembre 2016

Ardea, ripulito dal degrado il Fontanile di Santa Marina

Torna all’antico splendore il Fontanile di Santa Marina di Via Niso. L’amministrazione comunale ha disposto una pulizia straordinaria per eliminarne il degrado e un deposito di rifiuti che si era creato nelle tre vasche antiche. “E’ incredibile come alcuni incivili ancora si ostinino a deturpare il territorio – ha detto il sindaco Luca Di Fiori – Il mostro si fa ancora più grande quando discariche abusive di rifiuti vengono realizzate nelle aree di interesse storico e culturale. E’ all’attenzione del Consiglio comunale l’accordo con la Soprintendenza ai Beni Archeologici che permetterà così di sbloccare la creazione di un itinerario tra le diverse aree culturali del territorio. E’ dalla fondazione della città che ciò si aspetta e finalmente siamo arrivati alle fasi finali. Con un itinerario culturale compiuto anche il Fontanile di Santa Marina potrà rientrare a pieno titolo tra le aree da visitare. Ora è stata fatta una degna pulizia che riporta dignità in quel luogo che per decenni, dopo la fine della seconda guerra mondiale, è stato anche un luogo di ritrovo delle donne della comunità di Ardea”. Il Fontanile è – insieme alla Chiesa all’interno del cimitero storico – una delle rappresentazioni del culto dedicato a santa Marina. Venne costruito volontà di due priori di Ardea nel 1616. All’inizio era una fonte. E’ nel Settecento che viene aggiunto un lavatoio pubblico. Al suo interno è presente in copia (perché trafugata) una statua acefala della santa stessa.

Ultimi articoli

Galleria prima pagina 14 Ottobre 2021

PARTITI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE STRADALE A TOR SAN LORENZO E LIDO DEI PINI

Sono partiti i lavori di riqualificazione e rifacimento del manto stradale di importanti arterie come la porzione di lungomare che va da Tor San Lorenzo a Lido dei Pini (confine comunale) e di Via del Pettirosso e Viale Nuova California.

Galleria prima pagina 14 Ottobre 2021

ARDEA-POMEZIA, NASCE IL CONSORZIO DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO RM 6.4

Parte la rivoluzione dei servizi socio-sanitari per i cittadini più fragili Nasce il Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del Distretto socio-sanitario RM 6.

Galleria prima pagina 14 Ottobre 2021

CONTEST “MOBILITARTE, PASSEGGIANDO PER LE VIE DI ARDEA”

Per continuare a parlare del tema della mobilità, il comune di Ardea ha organizzato un contest dal titolo “MobilitArte” in cui giovani artisti si cimenteranno con la street-art dando vita a opere sul tema “Mobilità, passeggiando per le vie di Ardea”.

InformaComune 14 Ottobre 2021

CAREGIVER FAMILIARI. CREAZIONE DELL’ELENCO FORMALE

Con Deliberazione di Giunta Regionale n 341 del 08/06/2021 la Regione Lazio ha provveduto a riconoscere formalmente il ruolo e l’impegno di cura del “caregiver familiare” come componente informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari in favore della persona con disabilità o non autosufficienza.

torna all'inizio del contenuto