Seguici su

Notizie

29 Settembre 2016

Ardea, ripulito dal degrado il Fontanile di Santa Marina

Torna all’antico splendore il Fontanile di Santa Marina di Via Niso. L’amministrazione comunale ha disposto una pulizia straordinaria per eliminarne il degrado e un deposito di rifiuti che si era creato nelle tre vasche antiche. “E’ incredibile come alcuni incivili ancora si ostinino a deturpare il territorio – ha detto il sindaco Luca Di Fiori – Il mostro si fa ancora più grande quando discariche abusive di rifiuti vengono realizzate nelle aree di interesse storico e culturale. E’ all’attenzione del Consiglio comunale l’accordo con la Soprintendenza ai Beni Archeologici che permetterà così di sbloccare la creazione di un itinerario tra le diverse aree culturali del territorio. E’ dalla fondazione della città che ciò si aspetta e finalmente siamo arrivati alle fasi finali. Con un itinerario culturale compiuto anche il Fontanile di Santa Marina potrà rientrare a pieno titolo tra le aree da visitare. Ora è stata fatta una degna pulizia che riporta dignità in quel luogo che per decenni, dopo la fine della seconda guerra mondiale, è stato anche un luogo di ritrovo delle donne della comunità di Ardea”. Il Fontanile è – insieme alla Chiesa all’interno del cimitero storico – una delle rappresentazioni del culto dedicato a santa Marina. Venne costruito volontà di due priori di Ardea nel 1616. All’inizio era una fonte. E’ nel Settecento che viene aggiunto un lavatoio pubblico. Al suo interno è presente in copia (perché trafugata) una statua acefala della santa stessa.

Ultimi articoli

Avvisi 18 Giugno 2024

FESTIVITA’ NATALIZIA ARDEA 2024 “MAGIA DEL NATALE”: AVVISO PER REPERIRE PROPOSTE

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo natalizio con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 08 dicembre 2024 al 06 gennaio 2025; Visto che l’Amministrazione comunale con atto D.

Avvisi 14 Giugno 2024

AVVISO DI PROROGA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE PROCEDURA APERTA TELEMATICA  PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE  DI ALCUNE AREE VERDI COMUNALI DENOMINATE “PUNTI VERDI” CIG: B19D506EF7

Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte relative alla procedura in oggetto, indetta con bando pubblicato, è stato prorogato con D.

Avvisi 13 Giugno 2024

AVVISO DI SELEZIONE INTERNA PER IL CONFERIMENTO DI N. 13 INCARICHI DI ELEVATA QUALIFICAZIONE

Il Dirigente dell’Area 1 Amministrativa – Servizio “Risorse Umane e Formazione” – rende noto che è indetta una procedura per il conferimento di n.

torna all'inizio del contenuto