Seguici su

Notizie

23 Dicembre 2015

Ardea, sindaco: da Demanio “ok” a cessione terreni Salzare

L’Agenzia del Demanio ha deciso di seguire la linea del Comune sul caso-Salzare. “Ok”, dunque, a cedere i 706 ettari all’amministrazione comunale per poi arrivare alla cessione ai possessori del titolo di proprietà. E’ quanto ha annunciato il sindaco Luca Di Fiori durante la seduta del consiglio comunale. “Quello delle Salzare non è un tema, ma ‘il’ tema, che va avanti dal 1923 – ha spiegato – Prima di dirlo ufficialmente alla città, qui nel Consiglio, ho tenuto ad aspettare il verbale dell’ultimo incontro che ufficializzasse la scelta dell’Agenzia, che nasce dopo una nostra richiesta scaturita grazie al ‘Decreto del Fare’. Non ho comunicato nulla finora perché non volevo dare una possibilità a chi fino a oggi ha ‘impallinato’ questo problema di continuare a farlo. Il Demanio ha dato l’assenso e nell’arco di due mesi ha comunicato di voler dare questa parte di territorio in proprietà al Comune. È mio impegno fare, subito dopo Natale, una riunione con i gruppi consiliari e l’avvocato dell’ente, che sta seguendo la vicenda, per illustrare quale sia il percorso da seguire perché i ‘rischi’ sono diversi, visto che ci inseriamo all’interno di tutte le due cause aperte. Entrando in quelle cause vogliamo capire il rischio che abbiamo, se ne abbiamo, e poi capire il costo per l’eventuale affrancazione o alienazione, affinché i nostri cittadini possano avere la giusta determinazione della loro proprietà. L’impegno da parte mia, del Consiglio, della giunta, di tutti i cittadini, è massimo. Andremo avanti, faremo queste riunioni e cercheremo di capire insieme cosa fare per dare il giusto riconoscimento ai cittadini. A breve come amministrazione faremo una conferenza pubblica per rappresentare con esattezza il percorso da seguire per dare una soluzione a un problema che si trascina da 100 anni”.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

torna all'inizio del contenuto