Seguici su

Notizie

16 Febbraio 2016

Ardea, Soprintendente incontra sindaco per definire questione museo

Il soprintendente dei Beni Archeologici per il Lazio, Alfonsina Russo, ha visitato ieri mattina con il sindaco di Ardea Luca Di Fiori il costituendo museo civico. L’obiettivo – hanno spiegato i due – è quello di raggiungere un accordo per aprire al pubblico la struttura. “Ringrazio la soprintendente per la profonda disponibilità non solo a voler stringere un accordo in tempi brevi, ma anche per la collaborazione nel voler realizzare, nella struttura dell’ex Cim, un luogo di cultura che possa coinvolgere l’intera città”, ha detto il sindaco Luca Di Fiori. Durante l’incontro è stato rivisto il progetto dell’allestimento del museo che – stando alle intenzioni della soprintendenza – accoglierà non solo uno spazio per l’esposizione ma anche un laboratorio dove poter pulire e restaurare i reperti delle campagne di scavo in città. Inoltre, proprio in quanto luogo di cultura – dunque, una struttura che rimarrebbe aperta non solo per l’esposizione archeologica – sarebbe un punto di frequenti attività culturali e vi resterebbe lo spazio espositivo dedicato a Franco Califano, sepolto nel cimitero comunale. “L’idea è quella di coinvolgere le associazioni culturali nella valorizzazione delle risorse del territorio – ha aggiunto Di Fiori – Sono entusiasta di questa profonda disponibilità che si è tradotta subito in profonda concretezza. Da anni la città attende oltre che un deposito, anche un museo archeologico dove poter far vedere le sue meraviglie. Inoltre (e questo è l’altro elemento di cui ne sono particolarmente contento), il soprintendente ha dato la sua disponibilità a realizzare un accordo grazie al quale può concedere al Comune le chiavi delle due aree di Casalinaccio e dell’Oratorio Ipogeo. In questo modo sarà possibile per noi, grazie al contributo delle associazioni, dare il via a visite guidate che possano essere periodiche e sempre più frequenti”. Ieri, il sindaco e la soprintendente hanno anche visitato la caserma dei carabinieri di Ardea dove hanno potuto vedere diverse teche con i reperti archeologici. “Ringrazio il tenente Simone Carloni per la sua disponibilità per averci permesso di vedere le teche con lo straordinario patrimonio archeologico che può essere messo subito a disposizione per l’esposizione museale”, ha concluso il sindaco.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

torna all'inizio del contenuto