Seguici su

Notizie

22 Giugno 2016

Arrivata la “Macchina Tappabuche”: primo Comune nel Lazio

Ardea è il primo Comune del Lazio a usare “Turbo 5000”: la macchina tappabuche. Nata in Slovacchia e usata nel Centro Europa, da circa un anno è stata portata in Italia dalla società torinese Combicons, che ha usato finora questo macchinario nelle Province di Lodi, Torino e Asti. Quello di Ardea – partito oggi dalla Marina, a via Bologna – è il primo affidamento della società nel Lazio (in precedenza l’azienda aveva fatto solo operazioni dimostrative). Lavorerà per quindici giorni (anche di sabato, dalle 8 alle 17), dopodiché si sposterà ad Aprilia. Quattro le fasi delle operazioni. La buca viene pulita (vengono esportati i sedimenti all’interno), dopodiché viene preparato il fondo con una emulsione (a una temperatura tra i 50 e i 60 gradi) per fare da ‘colla’ e poi la stessa buca viene riempita. Al termine viene sparsa sabbia e una graniglia fine ed asciutta per poi farlo seguire da un livellamento grazie a una piastra vibrante. Il materiale usato è un’emulsione bituminosa (chiamata così perché è un misto tra bitume ed acqua) che viene fornito da Total Erg (azienda partner della Combicons) e che viene da Volpiano (Torino). Questo tipo di materiale permette – spiegano dall’azienda – una maggiore presa e una chiusura della buca che sia più resistente. Da Mondovì (Cuneo), viene invece la ghiaia. L’azienda ha sottolineato che ha preferito questo tipo di materiale perché ha una graniglia tale che permette una maggiore efficienza. Le vie che saranno oggetto dell’intervento realizzato dall’area tecnica del Comune di Ardea sono: Lungomare degli ardeatini, via Bologna, via Firenze, via Forlì, via delle Pinete, viale San Lorenzo, via Laurentina (nel tratto di competenza comunale), via Pratica di Mare, viale Nuova Florida, via Sassari, via Pisa, via Siena, via Lecce, via Modena, via Novara, via Pavia, via Rieti, via Roma, via Livorno, via Terni, via Torino, via Napoli, largo Milano, largo Genova, via delle Murene, via delle Meduse, via dei Germani, via dei Fenicotteri, viale Nuova California, via Po, via Tanaro, via del Pettirosso, via dei Tassi, via Santa Marina, viale Sant’Antonio, via Mare della Serenità, circonvallazione Mare Australe, circonvallazione Mare Orientale, via Baia della Rugiada, via Banditella.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

torna all'inizio del contenuto