Seguici su

Notizie

4 Dicembre 2020

DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA’ DELL’ORTOFRUTTA

Il Comune di Ardea, ha aderito, con atto di giunta, al DISTRETTO AGRO-ALIMENTARE DI QUALITA’ DELL’ORTOFRUTTA, allo scopo di favorire lo sviluppo economico delle imprese agricole e agroalimentari ivi operanti, in un contesto di agricoltura ecosostenibile e in un habitat ancora intatto.
 
Il Comparto agricolo del Comune di Ardea, presenta condizioni di assoluta omogeneità rispetto al territorio dei comuni aderenti al Distretto Agroalimentare di Qualità dell’Ortofrutta, in quanto in esso si sviluppano varietà d’eccellenza, in particolare nell’ambito vitivinicolo, produzione dell’olio e kiwi (con rispetto della regolamentazione CEE per il sistema di coltivazione nel rispetto della difesa integrata e con certificazioni biodinamiche), a cui si aggiunge oggi anche la produzione di pregiato zafferano (certificato prima categoria ISO 3632:2010/2011).
 
Gran parte del territorio del Comune di Ardea, sede delle produzioni ortofrutticole, è ormai riconosciuto – con ‘Dichiarazione di notevole interesse pubblico’- ambito di Campagna Romana i cui valori morfologici e costitutivi sono quelli tradizionalmente integri e in continuità con la tradizione rurale antica (DM n°98 del 27/10/2017, Dichiarazione di notevole interesse pubblico articolo 136 comma 1, lettere c) e d) “Ambito delle Tenute storiche di Torre Maggiore, valle Caia e altre della Campagna Romana”, nei territori di Pomezia Ardea).

Ultimi articoli

Galleria prima pagina 19 Gennaio 2022

LA CAROVANA DELLA PREVENZIONE ARRIVA AD ARDEA: MAMMOGRAFIE ED ECOGRAFIE GRATUITE PER LE DONNE

Sabato 29 Gennaio, ad Ardea farà tappa la “Carovana della prevenzione”, un progetto di Komen Italia che, con la collaborazione del Comune e della Croce Rossa Italiana Comitato di Ardea e grazie al sostegno di I.

Comunicati stampa 19 Gennaio 2022

Emergenza Covid-19: encomio solenne per la Polizia Locale

Un riconoscimento ufficiale e istituzionale quale testimonianza di gratitudine per il lavoro svolto nell’ambito della gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Avvisi 19 Gennaio 2022

Nasce lo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia

Si rende noto che, ai sensi art. 5 del T.

Avvisi 19 Gennaio 2022

SERVIZI SOCIALI: AVVISO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE DEL DIRETTORE DEL CONSORZIO

Si comunica che con Determinazione n. 16 del 18/01/2022 del Consorzio per la Gestione degli interventi e dei Servizi Sociali del Distretto Socio-Sanitario RM 6.

torna all'inizio del contenuto