4 Maggio 2020
Fase 2: Sport e tempo libero
In accordo con quanto previsto nell’ultimo DPCM emanato il 26 aprile 2020, il 4 maggio potranno ripartire una serie di attività (leggi il DPCM) tra cui le attività sportive e motorie, come riportato sinteticamente anche nella grafica allegata. Particolare attenzione dovrà essere posta alle prescrizioni, inserite nel predetto DPCM, relative ai protocolli sicurezza e sanitari.
La fase 2 prevista, prevista dal DPCM sarà in vigore dal 4 al 17 maggio e prevede la riapertura di parchi e giardini pubblici, ma con alcune limitazioni:
Le attività all’aperto
Il DPCM stabilisce anche “non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto“.
Invece “è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri per l’attività sportiva e di almeno 1 metro per ogni altra attività“.
Giardinetti e aree gioco
La normativa sull’avvio della Fase 2 prevede che “l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici è condizionato al rigoroso rispetto di quanto previsto dalla lettera d) (divieto di assembramento), nonché della distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro“. Però “il sindaco può disporre la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare altrimenti il rispetto di quanto previsto dalla presente lettera”.
Ma “le aree attrezzate per il gioco dei bambini sono chiuse“.
Inoltre, per quanto riguarda il settore Turismo e Tempo libero, in connessione con il settore delle Attività Produttive, l’amministrazione sta creando un tavolo di confronto permanente con gli operatori economici per programmare le azioni da intraprendere e verificarne l’efficacia, ma anche e soprattutto per studiare strategie per il futuro, coinvolgendo una serie di esperti (marketing, comunicazione, turismo e altri).
Alcuni temi in valutazione sono, ad esempio, l’organizzazione di un sistema per convogliare le richieste su prenotazione.
Ulteriori misure per il futuro sono la definizione delle modalità per la valorizzare dei voucher vacanza per pacchetti da utilizzare anche nel nostro splendido entroterra.
Per quanto riguarda il settore turistico, la ripartenza avverrà in modo graduale e in sicurezza.
In tal ambito, gli stabilimenti balneari dovranno adeguarsi alle disposizioni che verranno emanate. Sicuramente dovrà essere ridotto il numero degli ombrelloni e sdraio, in misure tali da rispettare le previsioni stabilite a livello nazionale e regionale.
Le strutture dovranno essere in grado inoltre di garantire servizi di ristorazione e bar direttamente sotto l’ombrellone, attraverso ad esempio una prenotazione sul sito o la app dello stabilimento, in modo da evitare affollamenti nell’area dei buffet-bar.
Ultimi articoli
InformaComune 22 Novembre 2024
Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne – Evento il 25 novembre 2024 in Aula Consiliare
25 Novembre 2024 – Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne La cittadinanza è invitata a partecipare al Convegno del 25 Novembre ore 18 presso l’Aula Consiliare “Sandro Pertini” per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne organizzato dall’APS CHIARA E FRANCESCO e promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale.
Avvisi 15 Novembre 2024
EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024
AVVISO ALLA CITTADINANZA EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024 AI SENSI DELL’ART.
Comunicati stampa 15 Novembre 2024
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL FIANCO DEI PIÙ DEBOLI, CONTRO OGNI STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA
L’Amministrazione Comunale di Ardea desidera esprimere il proprio impegno costante nel supportare i cittadini più vulnerabili, dai bambini agli anziani, senza lasciare indietro nessuno.
InformaComune 15 Novembre 2024
IL COMUNE ADOTTA NUOVE MISURE PER LA RIGENERAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI
Il Comune di Ardea, attraverso il lavoro congiunto del Presidente della Commissione Urbanistica, Davide Sarrecchia, e dell’Assessore Massimiliano Orakian, ha preso atto delle disposizioni contenute negli articoli 4 e 5 della legge regionale n.