4 Maggio 2020

Fase 2: Sport e tempo libero

In accordo con quanto previsto nell’ultimo DPCM emanato il 26 aprile 2020, il 4 maggio potranno ripartire una serie di attività (leggi il DPCM) tra cui le attività sportive e motorie, come riportato sinteticamente anche nella grafica allegata. Particolare attenzione dovrà essere posta alle prescrizioni, inserite nel predetto DPCM, relative ai protocolli sicurezza e sanitari.

La fase 2 prevista, prevista dal DPCM sarà in vigore dal 4 al 17 maggio e prevede la riapertura di parchi e giardini pubblici, ma con alcune limitazioni:

Le attività all’aperto

Il DPCM stabilisce anche “non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto“.

Invece “è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri per l’attività sportiva e di almeno 1 metro per ogni altra attività“.

Giardinetti e aree gioco

La normativa sull’avvio della Fase 2 prevede che “l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici è condizionato al rigoroso rispetto di quanto previsto dalla lettera d) (divieto di assembramento), nonché della distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro“. Però “il sindaco può disporre la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare altrimenti il rispetto di quanto previsto dalla presente lettera”.

Ma “le aree attrezzate per il gioco dei bambini sono chiuse“.

Inoltre, per quanto riguarda il settore Turismo e Tempo libero, in connessione con il settore delle Attività Produttive,  l’amministrazione sta creando un tavolo di confronto permanente con gli operatori economici per programmare le azioni da intraprendere e verificarne l’efficacia, ma anche e soprattutto per studiare strategie per il futuro, coinvolgendo una serie di esperti (marketing, comunicazione, turismo e altri).

Alcuni temi in valutazione sono, ad esempio, l’organizzazione di un sistema per convogliare le richieste su prenotazione.

Ulteriori misure per il futuro sono la definizione delle modalità per la valorizzare dei voucher vacanza per pacchetti da utilizzare anche nel nostro splendido entroterra.

Per quanto riguarda il settore turistico, la ripartenza avverrà in modo graduale e in sicurezza.

In tal ambito, gli stabilimenti balneari dovranno adeguarsi alle disposizioni che verranno emanate. Sicuramente dovrà essere ridotto il numero degli ombrelloni e sdraio, in misure tali da rispettare le previsioni stabilite a livello nazionale e regionale.

Le strutture dovranno essere in grado inoltre di garantire servizi di ristorazione e bar direttamente sotto l’ombrellone, attraverso ad esempio una prenotazione sul sito o la app dello stabilimento, in modo da evitare affollamenti nell’area dei buffet-bar.

Avvisi 26 Luglio 2024

Chiusura Sportello Residenze di via Salvo D’Acquisto nella giornata del 16/08/2024

Si comunica alla cittadinanza che venerdì 16 agosto 2024 lo Sportello Residenze di via Salvo D’Acquisto Snc resterà chiuso.

Avvisi 25 Luglio 2024

Avviso di indizione di conferenza di servizi – Istanza Unica per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni nel comune di Ardea, Via Montagnano snc – Foglio 21 part. 19 SOC. INWIT S.p.a.

Avvisi 25 Luglio 2024

Il Dirigente dell’Area 2 rende noto che, la Regione Lazio, ha confermato, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, sussidi didattici digitali o notebook, dizionari e per l’acquisto dei libri di lettura consigliati dalla scuola, agli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie.

Avvisi 24 Luglio 2024

Avviso di manifestazione di interesse – Sagra del Pomodoro Pantano

Avviso di manifestazione di interesse per l’acquisizione di proposte e iniziative finalizzate all’organizzazione e realizzazione della 1ª edizione 2024 della Sagra del Pomodoro Pantano  (30-31-1  settembre 2024).