9 Giugno 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONAZIONE

L’organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto quest’anno il nostro Paese per ospitare l’evento globale in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue (World Blood Donor Day), la giornata internazionale che ogni anno celebra i donatori di sangue di tutto il mondo.

In attesa dell’evento, è stato lanciato, in collaborazione con le principali Associazioni e Federazioni di donatori volontari di sangue (AVIS, CRI, FIDAS, FIODS, FRATRES), un hackathon per sensibilizzare i giovani dai 18 ai 45 anni alla cultura del dono. Lo slogan del WBDD 2021 è “Give blood and keep the world beating”, per enfatizzare il contributo che i donatori offrono per salvare vite umane e migliorare la salute di altre persone.

Quest’anno si desidera rivolgere particolare attenzione alle giovani generazioni e al loro ruolo di guida. I giovani possono contribuire ad un forte cambiamento culturale verso la consapevolezza del valore del dono e della sua gratuità, perché il dono va inteso come elargizione disinteressata e come adesione ai forti ideali di vita ad esso correlati: la solidarietà, il volontariato, la tutela della salute.

Soprattutto in un momento così particolare della vita del pianeta, donare a beneficio della propria e altrui salute va di pari passo con il senso di responsabilità nei confronti di temi correlati al benessere, quali equità e universalità delle cure, collettività, comunità, socialità, fiducia, connessioni, altruismo.

In occasione di questo evento, la CRI Ardea, con il patrocinio del comune di Ardea, ha organizzato per il 13 Giugno dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso Parco Rielasingen un incontro con i cittadini per lo sviluppo e promozione della consapevolezza del valore della donazione di sangue.