Seguici su

InformaComune

17 Luglio 2023

Intitolato a Vittorio Cortelletti il piazzale del Cimitero di Ardea

È stato intitolato a Vittorio Cortelletti, colono pioniere dell’agro romano, il piazzale antistante il cimitero nuovo di Ardea.

Sabato 15 luglio la cerimonia di svelamento della targa da parte del Sindaco Maurizio Cremonini insieme agli otto figli viventi di Vittorio Cortelletti e i nipoti, oltre a una rappresentanza dell’associazione Pionieri e del Circolo Trentino Pontino con Gianni Martinelli in rappresentanza del presidente Paolo Perotto, gravemente malato e scomparso il giorno successivo.

La storia di Vittorio Cortelletti, classe 1911, è simile a quella di tante altre famiglie della colonia trentina di Mahovljani nella ex Jugoslavia, all’epoca parte del regno Austro-Ungarico, richiamate in Italia alla fine degli anni Trenta dal governo Mussolini e assegnatarie dei poderi dell’agro romano ricadenti sotto la giurisdizione della neonata Pomezia, tra cui quello di via Strampelli assegnato a Vittorio Cortelletti, dove oggi sorge il piazzale a lui dedicato. Con lo scoppio della guerra, Cortelletti venne inviato in Sicilia per fronteggiare lo sbarco anglo americano. Il 14 agosto 1943 fu catturato dagli inglesi: rimase prigioniero fino al gennaio 1946.

Per tutta la vita è stato coltivatore diretto. Nel 1971 la Repubblica Italiana ha conferito a Vittorio Cortelletti la croce al merito di guerra per i servizi resi alla Patria e per la prigionia subìta. È morto nel 1995 a 84 anni.

L’iter di intitolazione è iniziato con la precedente Amministrazione Savarese e concluso con l’attuale Giunta Cremonini, dopo il benestare della Prefettura di Roma.

«Questa intitolazione è importante per tutte le famiglie che discendono dai coloni di queste terre – ha affermato il Sindaco – è una cerimonia che celebra il lavoro di tante persone che hanno contribuito a far crescere il nostro territorio».

Insieme al sindaco hanno partecipato alla cerimonia anche i consiglieri Raffaella Neocliti, Luca Vita e Niko Martinelli.

 

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

torna all'inizio del contenuto