30 Novembre 2016

Musica corale nella Chiesa di San Lorenzo

Domenica 27 novembre 2016 alle ore 19 presso la chiesa di San Lorenzo martire in Tor San Lorenzo Ardea si è svolto un concerto con la partecipazione della Corale Laurentiana di Tor San Lorenzo, diretta dal M° Paola Piglialarmi, e del Coro “San Romano il Melode” della Diocesi Ortodossa d’Italia, diretto dal Rev. Padre Gavril.

Il concerto ha costituito un momento di fraternità fra le comunità cattolica ed ortodossa di Tor San Lorenzo voluto dal parroco di San Lorenzo, Don Davì, e dal pope della parrocchia ortodossa di S. Cecilia, Padre Gavril, in preparazione del Santo Natale.

Il concerto del 27 novembre vede di nuovo riuniti i due cori dopo l’analogo concerto tenuto nel periodo natalizio del 2014. Quel concerto, organizzato dai due parroci pro tempore, Don Franco e Padre Gavril, sanciva un accordo fra le due comunità religiose, grazie al quale la comunità ortodossa aveva avuto l’uso della vecchia chiesa di San Lorenzo per svolgervi i propri riti.

Quest’anno le due comunità si sono ritrovate nella comune volontà di festeggiare insieme il Natale e il concerto corale ne costituisce il momento più rappresentativo.

La Corale Laurentiana ha presentato un programma che spaziava da brani di polifonia classica del ‘500 e ‘600, di compositori come Palestrina, Arcadelt e De Prez, a brani di fine 900, di compositori come Gruber e Kodaly, fino ad autori contemporanei come Bepi De Marzi.

Il Coro San Romano il Melode, composto da religiosi ortodossi, ha presentano numerosi brani delle tradizione rumena, evidenziando grande perizia tecnica e notevoli qualità vocali.

Al concerto hanno assistito folte rappresentanze delle comunità cattolica e ortodossa, che ha molto apprezzato le esibizioni dei due cori, sottolineandole con frequenti e calorosi applausi. Al termine della manifestazione i due cori e il pubblico si sono mescolati in un festoso abbraccio, scambiandosi gli auguri natalizi e dandosi appuntamento a una prossima analoga occasione. E’ augurio di tutti che questo evento corale diventi una consuetudine di incontro fraterno fra le due comunità e non si limiti solo al periodo natalizio.

Avvisi 26 Marzo 2024

Avviso di indizione di conferenza di servizi – Istanza Unica per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni nel comune di Ardea, Via della Lontra snc – Foglio 53 part. 5698. SOC. INWIT S.p.a.

InformaComune 26 Marzo 2024

Visite culturali e concerto, l’appuntamento il 6 aprile 2024 con Ardeafilarmonica

Ardeafilarmonica promuove per il 6 Aprile 2024 un evento nell’ambito del Weekend di cultura Ardeatina.

Avvisi 25 Marzo 2024

Spettro Autistico: online le graduatorie provvisorie

Il Consorzio Sociale Pomezia Ardea ha pubblicato la graduatoria definitiva per il contributo economico riconosciuto alle famiglie con figli nello Spettro Autistico approvata con determina del Direttore n.

InformaComune 21 Marzo 2024

Il Presidente della Repubblica ha conferito al Comune di Ardea il Titolo di Città

Ardea diventa Città. Con Decreto del 22 febbraio 2024 – notificato questa mattina dalla Prefettura di Roma al Sindaco Maurizio Cremonini – il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito al Comune di Ardea il Titolo onorifico di Città.