Seguici su

Notizie

30 Novembre 2016

Musica corale nella Chiesa di San Lorenzo

Domenica 27 novembre 2016 alle ore 19 presso la chiesa di San Lorenzo martire in Tor San Lorenzo Ardea si è svolto un concerto con la partecipazione della Corale Laurentiana di Tor San Lorenzo, diretta dal M° Paola Piglialarmi, e del Coro “San Romano il Melode” della Diocesi Ortodossa d’Italia, diretto dal Rev. Padre Gavril.

Il concerto ha costituito un momento di fraternità fra le comunità cattolica ed ortodossa di Tor San Lorenzo voluto dal parroco di San Lorenzo, Don Davì, e dal pope della parrocchia ortodossa di S. Cecilia, Padre Gavril, in preparazione del Santo Natale.

Il concerto del 27 novembre vede di nuovo riuniti i due cori dopo l’analogo concerto tenuto nel periodo natalizio del 2014. Quel concerto, organizzato dai due parroci pro tempore, Don Franco e Padre Gavril, sanciva un accordo fra le due comunità religiose, grazie al quale la comunità ortodossa aveva avuto l’uso della vecchia chiesa di San Lorenzo per svolgervi i propri riti.

Quest’anno le due comunità si sono ritrovate nella comune volontà di festeggiare insieme il Natale e il concerto corale ne costituisce il momento più rappresentativo.

La Corale Laurentiana ha presentato un programma che spaziava da brani di polifonia classica del ‘500 e ‘600, di compositori come Palestrina, Arcadelt e De Prez, a brani di fine 900, di compositori come Gruber e Kodaly, fino ad autori contemporanei come Bepi De Marzi.

Il Coro San Romano il Melode, composto da religiosi ortodossi, ha presentano numerosi brani delle tradizione rumena, evidenziando grande perizia tecnica e notevoli qualità vocali.

Al concerto hanno assistito folte rappresentanze delle comunità cattolica e ortodossa, che ha molto apprezzato le esibizioni dei due cori, sottolineandole con frequenti e calorosi applausi. Al termine della manifestazione i due cori e il pubblico si sono mescolati in un festoso abbraccio, scambiandosi gli auguri natalizi e dandosi appuntamento a una prossima analoga occasione. E’ augurio di tutti che questo evento corale diventi una consuetudine di incontro fraterno fra le due comunità e non si limiti solo al periodo natalizio.

Ultimi articoli

Elettorale 23 Giugno 2022

Elettori positivi al Covid-19, indicazioni Asl e procedure da seguire per il voto domiciliare

Si comunica che, in occasione del turno di Ballottaggio delle Elezioni Amministrative 2022, in programma ad Ardea domenica 26 giugno 2022, la Asl Roma 6 ha predisposto nuove procedure per il rilascio dell’attestazione dell’esistenza delle condizioni di cui all’art.

Avvisi 21 Giugno 2022

Tassa sui Rifiuti (TARI) 2022, informazioni e scadenze per i pagamenti

Il Comune di Ardea, a decorrere dal 6 giugno 2022, ha affidato la gestione delle Entrate al Concessionario Municipia S.

Elettorale 16 Giugno 2022

Ballottaggio 2022, adempimenti preparatori: circolare della Prefettura di Roma

Si comunica che nella sezione “Elezioni Amministrative 2022” del sito istituzionale del Comune di Ardea è stata pubblicata la Circolare n.

Elettorale 15 Giugno 2022

BALLOTTAGGIO 2022: GLI ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE

Si rende noto che da sabato 18 giugno 2022 e fino a venerdì 24 giugno 2022, l’Ufficio Elettorale del Comune di Ardea (via Salvo D’Acquisto, piano terra) resterà aperto nei seguenti orari per la consegna e il rilascio delle tessere elettorali e per ogni altro adempimento e/o chiarimento relativo al Ballottaggio per le Elezioni Amministrative 2022: GIORNO ORARIO APERTURA Sabato 18/6 09.

torna all'inizio del contenuto