Seguici su

Notizie

18 Maggio 2015

Numerazione civica, nota del Comune

In riferimento alla nota stampa del movimento “Progetto civico Ardea” si precisa che:

“Dispiace leggere che alcuni cittadini abbiano avuto un disservizio alla Asl per il cambio del medico. Dispiace perché alla Asl sarebbe bastato davvero poco per risolvere il problema: in primis, avrebbe potuto chiedere una password per accedere alla banca dati Ina-Saia, l’Indice nazionale delle anagrafi, dove gli enti pubblici possono vedere i movimenti della popolazione (lo fanno la Motorizzazione civile, l’Agenzia delle entrate, l’Inps, tanto per fare qualche esempio). Come da legge il Comune di Ardea aggiorna l’Ina-Saia ogni due giorni. Non è però questa una condotta che sembra vada bene alla Asl, visto che persino per gli screening mammografici viene a chiederci ogni anno la lista delle residenti e persino le liste d’iscrizione alle liste elettorali. Perché? A cosa serve quest’ultima per uno screening? La Asl è una delle cause delle code all’anagrafe, visto che per un cambio del medico ha il coraggio di chiedere i certificati di residenza e non le autocertificazioni, così come previsto da legge. Dunque, sarebbe il caso di snellire, velocizzare e migliorare, non di complicare le cose. In merito al cambio della toponomastica, inoltre, precisiamo che sono state coinvolte 5mila famiglie e che a tutte è stata mandata la lettera che di fatto sancisce la modifica del numero. Lo abbiamo comunicato con manifestini, sul sito internet, attraverso comunicati alla stampa. A causa dei disservizi del recapito, a qualcuno non è arrivata la lettera. Per questo abbiamo agito su due fronti con Poste Italiane: abbiamo incontrato l’azienda e abbiamo chiesto di rendere più efficiente il recapito. Contestualmente, poi, Poste si è impegnata a mandare una posta massiva per fare in modo di migliorare, per quanto possibile, l’attività dei portalettere nelle zone colpite dai ritardi. Qui in Comune abbiamo aperto una struttura che consente al cittadino di venire in municipio e farsi stampare di nuovo la lettera stessa. Di 5mila famiglie coinvolte abbiamo seguito questo secondo percorso, fino ad ora, almeno per mille. Non contenti di ciò l’area dei servizi demografici sta anche facendo sopralluoghi, casa per casa, per definire le situazioni più critiche. Ne facciamo circa 20 ogni settimana. A fronte di un cambiamento così importante come quello del civico, basterebbe un po’ di buonsenso. Come? Iniziando a non obbligare a fare certificati ma chiedendo un’autocertificazione”.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

InformaComune 9 Aprile 2024

Esumazioni ordinarie, tre giorni di chiusura per il cimitero di via Strampelli

Si comunica che, con ordinanza n. 61 del 05/04/2024, è stata disposta la chiusura del cimitero di via Strampelli nei giorni del 15/04/2024, 22/04/2024 e 29/04/2024 al fine di consentire le operazioni di esumazione ordinaria delle salme.

torna all'inizio del contenuto