InformaComune

27 Aprile 2023

Prevenzione effetti del favismo – Comunicazioni e informazioni

Si rende noto che nel territorio comunale di Ardea risiedono persone affette da favismo e, per questo motivo, questo Ente, con proprie precedenti ordinanze sindacali – in particolar modo con l’ordinanza n. 71/2015 – ha già imposto, per alcune zone, il divieto di coltivazione di fave e piselli al fine di far fronte a specifiche richieste di cittadini affetti da tale problematica, volte alla tutela e alla salvaguardia della salute pubblica.

Le ordinanze prevedono anche che i titolari di tutte le attività commerciali, sia in sede fissa che su aree pubbliche che private, e i titolari di pubblici esercizi, diano corretta pubblicità della vendita di fave fresche, apponendo appositi cartelli di dimensioni minime 30 X 40 cm con la seguente dicitura: “Avviso per i cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo: in questo esercizio commerciale sono esposte e/o in vendita fave fresche”.

Si ricorda, in merito al favismo, che trattandosi di situazioni endemiche e statisticamente significative solo per alcune zone del territorio nazionale, nulla è stato previsto con disposizioni generalizzate da parte delle Autorità Sanitarie centrali e regionali.

Per maggiori informazioni riguardo al territorio di Ardea e ai provvedimenti adottati, è possibile consultare la pagina web dedicata al favismo, cliccando qui.