Seguici su

InformaComune

27 Aprile 2023

Prevenzione effetti del favismo – Comunicazioni e informazioni

Si rende noto che nel territorio comunale di Ardea risiedono persone affette da favismo e, per questo motivo, questo Ente, con proprie precedenti ordinanze sindacali – in particolar modo con l’ordinanza n. 71/2015 – ha già imposto, per alcune zone, il divieto di coltivazione di fave e piselli al fine di far fronte a specifiche richieste di cittadini affetti da tale problematica, volte alla tutela e alla salvaguardia della salute pubblica.

Le ordinanze prevedono anche che i titolari di tutte le attività commerciali, sia in sede fissa che su aree pubbliche che private, e i titolari di pubblici esercizi, diano corretta pubblicità della vendita di fave fresche, apponendo appositi cartelli di dimensioni minime 30 X 40 cm con la seguente dicitura: “Avviso per i cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo: in questo esercizio commerciale sono esposte e/o in vendita fave fresche”.

Si ricorda, in merito al favismo, che trattandosi di situazioni endemiche e statisticamente significative solo per alcune zone del territorio nazionale, nulla è stato previsto con disposizioni generalizzate da parte delle Autorità Sanitarie centrali e regionali.

Per maggiori informazioni riguardo al territorio di Ardea e ai provvedimenti adottati, è possibile consultare la pagina web dedicata al favismo, cliccando qui.

Ultimi articoli

InformaComune 22 Novembre 2024

Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne – Evento il 25 novembre 2024 in Aula Consiliare

25 Novembre 2024 – Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne La cittadinanza è invitata a partecipare al Convegno del 25 Novembre ore 18 presso l’Aula Consiliare “Sandro Pertini” per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne organizzato dall’APS CHIARA E FRANCESCO e promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

Avvisi 15 Novembre 2024

EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

AVVISO  ALLA  CITTADINANZA   EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024  AI SENSI DELL’ART.

Comunicati stampa 15 Novembre 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL FIANCO DEI PIÙ DEBOLI, CONTRO OGNI STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA

​​L’Amministrazione Comunale di Ardea desidera esprimere il proprio impegno costante nel supportare i cittadini più vulnerabili, dai bambini agli anziani, senza lasciare indietro nessuno.

InformaComune 15 Novembre 2024

IL COMUNE ADOTTA NUOVE MISURE PER LA RIGENERAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI

Il Comune di Ardea, attraverso il lavoro congiunto del Presidente della Commissione Urbanistica, Davide Sarrecchia, e dell’Assessore Massimiliano Orakian, ha preso atto delle disposizioni contenute negli articoli 4 e 5 della legge regionale n.

torna all'inizio del contenuto