Seguici su

InformaComune

27 Aprile 2023

Prevenzione effetti del favismo – Comunicazioni e informazioni

Si rende noto che nel territorio comunale di Ardea risiedono persone affette da favismo e, per questo motivo, questo Ente, con proprie precedenti ordinanze sindacali – in particolar modo con l’ordinanza n. 71/2015 – ha già imposto, per alcune zone, il divieto di coltivazione di fave e piselli al fine di far fronte a specifiche richieste di cittadini affetti da tale problematica, volte alla tutela e alla salvaguardia della salute pubblica.

Le ordinanze prevedono anche che i titolari di tutte le attività commerciali, sia in sede fissa che su aree pubbliche che private, e i titolari di pubblici esercizi, diano corretta pubblicità della vendita di fave fresche, apponendo appositi cartelli di dimensioni minime 30 X 40 cm con la seguente dicitura: “Avviso per i cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo: in questo esercizio commerciale sono esposte e/o in vendita fave fresche”.

Si ricorda, in merito al favismo, che trattandosi di situazioni endemiche e statisticamente significative solo per alcune zone del territorio nazionale, nulla è stato previsto con disposizioni generalizzate da parte delle Autorità Sanitarie centrali e regionali.

Per maggiori informazioni riguardo al territorio di Ardea e ai provvedimenti adottati, è possibile consultare la pagina web dedicata al favismo, cliccando qui.

Ultimi articoli

Avvisi 26 Luglio 2024

Chiusura Sportello Residenze di via Salvo D’Acquisto nella giornata del 16/08/2024

Si comunica alla cittadinanza che venerdì 16 agosto 2024 lo Sportello Residenze di via Salvo D’Acquisto Snc resterà chiuso.

Avvisi 25 Luglio 2024

Avviso di indizione di conferenza di servizi – Istanza Unica per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni nel comune di Ardea, Via Montagnano snc – Foglio 21 part. 19 SOC. INWIT S.p.a.

Avviso di indizione di conferenza di servizi – Istanza Unica per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni nel comune di Ardea, Via Montagnano snc – Foglio 21 part.

Avvisi 25 Luglio 2024

AVVISO PUBBLICO FORNITURA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO,DIZIONARI,LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI,SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK ANNO SCOLASTICO 2024/2025 LEGGE n.448 del 23/12/1998 – Art.27

Il Dirigente dell’Area 2 rende noto che, la Regione Lazio, ha confermato, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, sussidi didattici digitali o notebook, dizionari e per l’acquisto dei libri di lettura consigliati dalla scuola, agli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie.

Avvisi 24 Luglio 2024

Avviso di manifestazione di interesse – Sagra del Pomodoro Pantano

Avviso di manifestazione di interesse per l’acquisizione di proposte e iniziative finalizzate all’organizzazione e realizzazione della 1ª edizione 2024 della Sagra del Pomodoro Pantano  (30-31-1  settembre 2024).

torna all'inizio del contenuto