Seguici su

Notizie

30 Maggio 2021

SIGLATO PROTOCOLLO DI INTESA ARDEA-BERGAMO-MINISTERO DELLA CULTURA

E’ stato sottoscritto un protocollo di intesa fra il Comune di Ardea, la Provincia di Bergamo ed il Ministero della Cultura per la valorizzazione delle opere di Giacomo Manzù, e per favorire la conoscenza delle opere dell’artista conservate ad Ardea e Bergamo.

In base a quanto indicato nel protocollo, verrà istituito un gruppo di lavoro per definire strategie e iniziative finalizzate alla valorizzazione della produzione artistica di Manzù, ampliando l’offerta culturale del museo a lui dedicato e permettendo uno scambio di opere oggi custodite nella città di Bergamo.

Il Protocollo, avviato dall’Assessorato alla Cultura di Ardea nel 2017 e approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, dopo un vaglio in Commissione consiliare, ha finalmente visto la luce della formale adozione, con l’apporto del Ministero dei Beni Culturali.

“Ci auspichiamo, come del resto è nell’obiettivo del Protocollo, che si apra una nuova stagione d’interesse non solo per l’artista di origine Bergamasca, ma per il suo Museo Nazionale in terra rutula, a cui Manzù ha dedicato gli anni dell’impegno produttivo e, insieme alla moglie Inge, il senso della sua vita familiare e del quotidiano impegno, fino alla morte’ ha dichiarato l’Assessore Sonia Modica.

L’idea che vadano seguite con scrupolosa attenzione e cautela le scelte operate in relazione al Museo dedicato all’artista è alla base della nota che l’assessora ha inviato alla Direzione Regionale Musei, con la richiesta di intervento sui resti di quella tomba del Maestro e ora cenotafio in memoria, che fa mostra di sè nel parco-giardino del Museo, proponendo, per questo, la disponibilità ad una collaborazione fra istituzioni al fine di ristabilire il dovuto decoro.

 

Ultimi articoli

Comunicati stampa 12 Aprile 2024

Funerali della piccola Regina Pietra, proclamato il lutto cittadino per il giorno 13 aprile 2024

Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Ardea, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 aprile 2024, in occasione dei funerali della piccola Regina Pietra, la bambina di Ardea che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 28 marzo scorso in via Pontina Vecchia.

InformaComune 11 Aprile 2024

+++ AGGIORNAMENTO +++ Incendio a Montagnano, primi esiti dei rilievi dell’Arpa

Nelle scorse ore, l’Arpa Lazio ha trasmesso al Comune di Ardea, alla Asl Roma 6 e ad altre Istituzioni e Autorità i primi esiti riguardanti le rilevazioni effettuate nelle prime 24 ore successive all’incendio di pneumatici e altre sostanze nella zona di Montagnano.

Avvisi 10 Aprile 2024

“Feste Estate 2024”, l’Avviso Pubblico per reperire proposte da inserire nel programma dell’evento

Premesso che rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione promuovere occasioni di aggregazione e socializzazione mirando alla valorizzazione del proprio territorio e offrendo alla cittadinanza momenti di svago e di confronto quali offre il periodo estivo con un programma di iniziative da realizzare nel periodo compreso dal 21 giugno al 21 settembre 2024; Visto che l’Amministrazione comunale con atto n.

torna all'inizio del contenuto