Prendere la residenza
L’ufficio che si occupa delle residenze è l’anagrafe. Qui puoi scaricare i moduli di domanda e avere ulteriori informazioni se sei cittadino dell’Unione europea o se non sei un cittadino dell’Unione europea. La richiesta di cambio residenza deve essere trasmessa via email o PEC all’ufficio del protocollo:
Email: uff.protocollo@comune.ardea.rm.it
PEC: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it
Allegare alla mail tutti i documenti necessari in un singolo file PDF al fine di agevolare e velocizzare l’elaborazione della richiesta di cambio residenza.
Dopo la presentazione della domanda di residenza (ed entro 45 giorni), seguirà l’accertamento della polizia locale a casa per avere conferma della presenza.
ATTENZIONE
E’ necessario presentare l’originale e la copia del titolo abitativo (l’atto di proprietà, il comodato d’uso registrato o contratto d’affitto registrato). In mancanza di registrazione il proprietario dell’immobile dovrà allegare il modulo di ospitalità della persona. Non è solo necessaria la compilazione dell’allegato 1 che prevede l’illustrazione del foglio e della particella catastale ma occorre il titolo abitativo.
Leggi come prendere la residenza in altre lingue
Romeno: Cum poți să iei resedinta – cetățenii Ue
Inglese: How to apply for residence
Francese: Comment on peut prendre la residence
Arabo: Prendere la residenza
Punjabi: Prendere la residenza