27 Luglio 2022
Elezioni Politiche 2022, il 31 luglio scade il termine per l’opzione di voto in Italia dei residenti all’estero
Con Decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21 luglio 2022 sono stati indetti i Comizi Elettorali per il prossimo 25 settembre 2022, giorno in cui gli italiani torneranno alle urne per eleggere i membri della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), iscritti nelle specifiche liste elettorali, di norma votano per corrispondenza.
In alternativa, però, ogni cittadino italiano residente all’estero può scegliere di votare “fisicamente” in Italia recandosi presso la sezione elettorale del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto. Per votare in Italia deve presentare specifica richiesta all’Ufficio Consolare della propria circoscrizione di residenza.
Di conseguenza, per le Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 la richiesta deve essere inviata all’Ufficio Consolare (consegna a mano, per posta o per via telematica) entro il 31 luglio 2022.
Disponibili in questa pagina il modulo per l’esercizio dell’opzione di voto in Italia da parte dei residenti all’estero (formato editabile e formato pdf).

Ultimi articoli
InformaComune 1 Giugno 2023
Assegnazione alloggi ERP, pubblicato l’aggiornamento della graduatoria
Si rende noto che, sull’Albo Pretorio del Comune (raggiungibile cliccando qui), è stata pubblicata la Determinazione Dirigenziale n.
Avvisi 12 Maggio 2023
Centri Estivi, pubblicato l’avviso per l’attivazione
Il Consorzio Sociale Pomezia Ardea ha pubblicato l’avviso pubblico con cui intende individuare le modalità organizzative per la realizzazione dei Centri estivi 2023 per la fascia d’età 0-17 anni per i soggetti pubblici e privati, in conformità alle Deliberazioni di Giunta Regionale n.
Avvisi 10 Maggio 2023
Utilizzo del Demanio marittimo: firmata l’ordinanza balneare 2023
Si rende noto che in data 7 aprile 2023, il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, ha sottoscritto l’ordinanza balneare n.
InformaComune 10 Maggio 2023
Derattizzazione plesso scolastico di via Varese: le comunicazioni del Sindaco
Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, intende rassicurare la popolazione scolastica e la cittadinanza tutta riguardo alle segnalazioni relative all’avvistamento di un roditore nel plesso scolastico di via Varese.