Seguici su

Senza categoria

15 Luglio 2021

BALCONI IN FESTA: 19-25 LUGLIO 2021, ROCCA DI ARDEA

Dal 19 al 25 Luglio si svolgerà la manifestazione “Balconi in Festa” promossa dal Comune di Ardea e realizzata grazie alla collaborazione di numerose associazioni sul territorio come  “Oltre il Ponte”, “Latium Vetus”, “Eco Museo Virgiliano” “Cercatori di Semi”, “ProLoco Ardea”, “Fattoria Riparo”, “Colori nel Mondo” “Italia Antica” e “Suoni della Terra”.

Durante la manifestazione verranno organizzate, nei diversi giorni, visite guidate ai principali siti archeologici di Ardea, spettacoli di danza classica, concerti musicali, presentazioni di libri e poesia. Tante le tematiche e le forme d’arte che si alterneranno.

L’evento ricorda la consuetudine di esporre ai balconi delle abitazioni, nella Festa di S. Maria del Rosario, lenzuola ricamate e fiori. Tale ritualità, che si richiama alle tradizioni del Mezzogiorno, rappresenta bene il sentimento della festa vissuto e manifestato attraverso un’azione concreta, quella appunto di decorare i balconi.

“Balconi in Festa” è un modo originale ed innovativo per contribuire ad un ripristina della tradizione e dare spinta alla realizzazione di un ulteriore percorso di promozione del territorio e delle sue abitudini.

Non è soltanto il patrimonio storico-artistico e architettonico che contraddistingue la nostra ricchezza culturale, ma anche le feste e le tradizioni che sono espressione gioiosa, tangibile, creativa dei valori vissuti e condivisi dalla comunità.

Il comune di Ardea ringrazia tutte le associazioni per lo straordinario programma che verrà realizzato, programma che trasmetterà un po’ di serenità e normalità ai nostri cittadini.

Balconi in Festa 2021

Allegati

Ultimi articoli

Elettorale 23 Maggio 2024

APERTURE STRAORDINARIE PER LA CONSEGNA DELLE TESSERE ELETTORALI

Si comunicano le seguenti giornate di apertura straordinaria dell’Ufficio Elettorale per la consegna delle Tessere Elettorali:   Lunedì 3 giugno 2024 dalle ore 9.

InformaComune 23 Maggio 2024

Sportello Residenze, avviso di chiusura per il giorno 10 giugno 2024

Si comunica alla cittadinanza che, per motivi legati alle consultazioni elettorali previste nelle giornate dell’8 e 9 giugno prossimi, lo Sportello Residenze di via Salvo D’Acquisto Snc rimarrà chiuso in data 10 giugno 2024.

torna all'inizio del contenuto