Seguici su

Senza categoria

15 Ottobre 2020

Consiglio comunale dei Giovani: indizione elezioni

IL SINDACO DECRETA

  1. Di fissare la data delle elezioni del Consiglio dei Giovani per i giorni 20-21-22 NOVEMBRE 2020, secondo il seguente calendario:

–  nella giornata di venerdì 20, dalle 16:30 e fino alla loro conclusione, verranno svolte le operazioni preliminari di costituzione dei seggi;

–  nella giornata di sabato 21, dalle ore 9:00 alle 20:00, avranno luogo le votazioni;

–  nella giornata di domenica 22 dalle ore 9:00 alle 18:00, avranno luogo le votazioni;

– domenica 22 al termine delle operazioni di voto verrà dato inizio allo scrutinio, al termine del quale i verbali di votazione verranno trasmessi alla Commissione Elettorale;

  1. Di individuare i componenti della Commissione elettorale come stabilito dall’art. 17 del Regolamento del Consiglio dei Giovani nelle persone di:

–    Sindaco o suo delegato, che presiede;

–    Dirigente del I settore, dott.ssa Daniela Falso, o suo/a delegato/a;

–    Responsabile dei Servizi anagrafici ed Elettorali, dott.ssa Antonella Liberatori.

  1. Di fissare il seggio elettorale nella sede dell’Aula Consiliare -Sandro Pertini- di Ardea, in via Laurentina km 31.00, quale sezione unica.
  2. Di disporre che per l’Elezione del Consiglio dei Giovani venga data adeguata pubblicizzazione e tempestiva informazione ai giovani interessati con ogni mezzo idoneo.
  3. Di dare atto che i componenti del seggio elettorale saranno incaricati con provvedimento del Presidente della Commissione Elettorale.
  4. Di fissare il termine ultimo per la presentazione delle liste, che verranno prodotte ai sensi dell’art. 16 del ‘Regolamento sul Consiglio Comunale dei giovani’, alle ore 12.00 del 3 NOVEMBRE p.v. presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Ardea.
  5. Sono elettori del Consiglio dei Giovani coloro che, alla data di svolgimento delle operazioni elettorali, siano residenti nel Comune di Ardea, abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e non abbiano compiuto il ventiseiesimo anno di età; íí non abbiano riportato condanne penali né abbiano procedimenti penali in corso. L’esistenza dei requisiti richiesti è comprovata dall’esibizione della carta d’identità o di altro documento valido;
  6. Sono eleggibili alla carica di Consiglieri comunali i giovani residenti nel Comune di Ardea, che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e non abbiano compiuto il ventiseiesimo; non abbiano riportato condanne penali né abbiano procedimenti penali in corso;
  7. L’elezione dei membri del Consiglio dei Giovani avviene sulla base di liste elettorali. I promotori di ogni lista, singoli o riuniti in Comitato, debbono, al fine della presentazione delle candidature, raccogliere almeno 50 e non più di 100 firme di aventi diritto al voto. Ogni elettore può sottoscrivere una sola lista. Ogni lista deve comprendere un numero di candidati non inferiore a 14 e non superiore a 21, di cui almeno 1/3 di età compresa tra i 15 e i 17 anni (da intendersi fino al compimento del diciottesimo anno di età). Le liste devono necessariamente indicare, il simbolo e la denominazione, cognome, nome, luogo e data di nascita dei candidati. Ogni candidata o candidato entro il termine previsto per la presentazione della lista deve rilasciare dichiarazione di accettazione della carica e dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti di eleggibilità su indicati, pena l’esclusione dalla lista.
  8. Alle elezioni vince semplicemente chi ottiene più voti. Non è previsto il voto disgiunto e la lista vincente ottiene due terzi dei seggi. L’elettore deve tracciare un segno sulla lista ed è possibile esprimere sino a 3 preferenze.

Ultimi articoli

InformaComune 24 Novembre 2021

MISURE DI SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI

OGGETTO: MISURE DI SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI – INTEGRAZIONE DECRETO N.

Galleria prima pagina 23 Novembre 2021

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA

Continua la campagna di informazione sulla raccolta porta a porta.

torna all'inizio del contenuto