Vidimazione dei Registri delle Associazioni di Volontariato

Le organizzazioni di volontariato devono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.

Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, da un segretario comunale oppure da un altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti.

Il Segretario competente è quello del Comune dove ha sede l’Associazione di volontariato.

L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.

Le Associazioni di volontariato devono presentare la richiesta di vidimazione dei libri sociali tramite apposito modulo e consegnare il registro da bollare unitamente agli allegati sotto indicati al protocollo del Comune.

Ogni pagina del registro deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente.

Sulla copertina deve essere riportata, sempre a cura dei richiedenti, la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il tipo di registro. (Es.
Registro degli Associati – Libro degli associati – Registro dei volontari).

Documenti da allegare alla richiesta:

• Registro da vidimare
  • Carta di identità o altro documento di riconoscimento del richiedente
  • Atto Costitutivo dell’Associazione
  • Statuto dell’Associazione
  • Eventuale n. di registrazione presso gli Albi Regionali

Il modulo da presentare all’Ufficio Protocollo è disponibile qui.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

D.M. 1402/1992