23 Agosto 2022
Pubblicato il Bando per la fornitura dei libri di testo – Anno scolastico 2022/2023
Il Dirigente dell’Area II rende noto che la Regione Lazio, per l’anno scolastico 2022/2023 ha istituito nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, sussidi didattici digitali o notebook, dizionari e per l’acquisto dei libri di lettura consigliati dalla scuola, agli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie.
L’art.27 della Legge 23/12/1998, n.448, prevede che i Comuni provvedano a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l’obbligo scolastico e agli alunni che frequentano il 3°e 4° anno della scuola superiore di II grado, in possesso dei requisiti richiesti.
REQUISITI RICHIESTI
1) Residenza nel Comune di Ardea
2) Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, necessaria per dimostrare il possesso del requisito reddituale, del nucleo familiare dello studente, non superiore ad Euro 15.493,71.
3) Frequenza, nell’anno scolastico 2022/2023, presso gli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado, statali e paritari.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La richiesta, redatta sull’apposito modulo e debitamente sottoscritta da un genitore dell’alunno, dovrà essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del comune di Ardea, Via Francesco Crispi 12, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, o altresì, inviata via Pec al seguente indirizzo: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 settembre 2022.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA
1) Fattura comprovante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook, non potranno essere prese in considerazione le istanze corredate da scontrini fiscali e/o fatture con la dicitura generica “testi scolastici”- saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line, purché fatturate, anche con importi minimi.
2) Fotocopia completa del Modello I.S.E.E., attestante la situazione economica del nucleo familiare.
3) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, relativa al requisito della residenza e della scuola frequentata dallo studente nell’anno scolastico 2022/2023;
4) Copia del documento di identità completa in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo.
MOTIVI DI ESCLUSIONE
Non saranno ammesse:
– le istanze incomplete e/o prive della documentazione richiesta;
– pervenute oltre i termini di scadenza indicati nel presente avviso.
VERIFICHE
Il Comune provvederà ad effettuare controlli a campione sul reddito dichiarato nelle domande presentate, ai sensi degli artt.43 e 71 del D.P.R. 28/12/2000, n. 45, questa Amministrazione si riserva di procedere ad effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n.445/2000, qualora il controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante verrà escluso dalla selezione, ovvero decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera secondo quanto previsto dall’art. 75 dello stesso D.P.R. 445/2000.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per informazioni e/o chiarimenti relativi al presente avviso è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: Ufficio Servizi Educativi – Responsabile del Procedimento Sig.ra Elisabetta Grillo – uff.educativi@comune.ardea.rm.it – Telefono 06913800701.
Il Dirigente dell’Area II
dott. Gianluca Faraone
RICHIESTA FORNITURA (in formato editabile Word)
RICHIESTA FORNITURA (in formato Pdf)
Ultimi articoli
Avvisi 20 Dicembre 2024
Sportello Condono, SUET, Uffici Ambiente e Lavori Pubblici: orari del 24 e 31 dicembre 2024
Si comunica che nei giorni 24 dicembre 2024 e 31 dicembre 2024 lo Sportello Condono, il SUET e gli Uffici Ambiente e Lavori Pubblici riceveranno il pubblico esclusivamente in orario antimeridiano.
Avvisi 19 Dicembre 2024
AVVISO PUBBLICO PER LA PROCEDURA APERTA DI CONSULTAZIONE AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA SOTTOSEZIONE 2.3. “RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA” DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE (P.I.A.O.) 2025-2027
AVVISO PUBBLICO PER LA PROCEDURA APERTA DI CONSULTAZIONE AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA SOTTOSEZIONE 2.
InformaComune 12 Dicembre 2024
Ardeafilarmonica, gli eventi per le Festività Natalizie 2024
Anche durante le prossime festività non si ferma l’attività di Ardeafilarmonica, infatti sono ben tre i prossimi appuntamenti da non perdere.