Seguici su

Comunicati stampa

31 Gennaio 2022

Itinerari culturali dedicati a Manzù: l’incontro per un Protocollo d’Intesa

Nei giorni scorsi, ad Ardea, l’Assessore Sonia Modica – con delega a Beni Culturali e Musei/Biblioteche, Servizi Educativi e Scolastici, Turismo e Tempo Libero – ha incontrato la Direttrice del Museo “Manzù”, Maria Sole Cardulli. Il briefing è servito a gettare le basi per l’elaborazione e la successiva stipula di un Protocollo d’Intesa fra il Museo stesso e il Comune, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’elaborazione di itinerari urbani ed extraurbani dedicati alla figura del Maestro Giacomo Manzù.

«L’incontro è stato molto proficuo– spiega l’Assessore Modica -: l’obiettivo comune tra noi e la Direzione del Museo è quello di cogliere tutte le opportunità possibili per la valorizzazione del legame fra il Maestro Manzù con il territorio di Ardea e dei suoi dintorni, arrivando anche a concedere una forma concreta alla mappa di comunità in corso di elaborazione con il concorso delle Associazioni del territorio, fra cui figurano “Oltre il Ponte”, “Rivalutiamo Marina di Ardea”, “Domus Danae”, l’Associazione Scout “Assoraider” di Ardea e le Associazioni Pro Loco. La sinergia tra Enti, quindi, consentirà di dare vita a nuove prospettive turistiche per il territorio, unendo le bellezze storico-archeologiche di Ardea con quelle artistiche che ha ‘regalato’ Manzù a questo territorio».

L’incontro dell’altro giorno si inquadra in una più vasta serie di azioni previste dal Protocollo d’Intesa siglato lo scorso anno fra il Comune di Ardea, il Ministero della Cultura e la Provincia di Bergamo per la valorizzazione delle opere di Giacomo Manzù, e per favorire la conoscenza delle opere dell’artista conservate ad Ardea e Bergamo. Un atto che segue l’indirizzo fornito all’unanimità dal Consiglio Comunale di Ardea nel 2017, volto proprio alla sottoscrizione dell’importante Protocollo d’Intesa.

Ultimi articoli

Avvisi 30 Gennaio 2023

Stralcio delle Cartelle fino a 1.000 Euro e nuova Rottamazione, tutte le informazioni

L’Amministrazione Comunale di Ardea aderisce all’iniziativa del Governo Italiano inserita nella Legge di Bilancio 2023 e volta allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1.

Avvisi 26 Gennaio 2023

Nuovo Codice di Comportamento del Comune, avviata la procedura di partecipazione

Il Codice di comportamento rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione comunale sistematizza e descrive i doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

InformaComune 17 Gennaio 2023

Polizia Locale in festa per il patrono San Sebastiano, la cerimonia il 20 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il Corpo della Polizia Locale di Ardea e quello della Polizia Locale di Pomezia, rispettivamente coordinate dai Comandanti Antonello Macchi e Angelo Pizzoli, in occasione della festività di San Sebastiano Martire, loro Patrono, hanno voluto organizzare una cerimonia nella giornata di venerdì 20 gennaio 2023.

InformaComune 16 Gennaio 2023

Convocata la Commissione consiliare “Servizi alla Persona” per il 17 gennaio 2023

Si rende noto alla cittadinanza che il presidente Veronica Ortolani ha convocato la Commissione Consiliare Permanente “Servizi alla Persona” per le ore 15.

torna all'inizio del contenuto