21 Marzo 2022

«Microchip Day», domenica 27 marzo 2022 l’appuntamento ad Ardea

Domenica 27 marzo 2022, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, il Comune di Ardea ha organizzato il “Microchip Day“, ossia una giornata volta alla microchippatura gratuita di cani e gatti, dedicata ai cittadini residenti ad Ardea.

La microchippatura è obbligatoria solo per i cani, mentre è facoltativa per i gatti.

L’evento, che si terrà in Aula Consiliare, in sole 24 ore di prenotazioni aperte sul sistema TuPassi, ha registrato il tutto esaurito.

«In queste settimane mi sono interfacciato con i dirigenti della Asl Roma 6 e con la Regione Lazio per capire le procedure e i passaggi per poter organizzare una giornata dedicata ai nostri animali domestici, che fosse utile per la cittadinanza – ha dichiarato l’Assessore Alessandro Possidoni -. Sono sicuro che questa iniziativa piacerà ai nostri cittadini. Vi anticipo che, sempre relativamente agli animali domestici, cercherò di organizzare una giornata formativa e informativa sulla salute dei nostri cani e gatti che potrà essere utile a tutti noi per capire meglio come comportarsi in certe situazioni».

L’Assessore è intervenuto anche sul “sold out” delle prenotazioni: «L’esaurimento delle prenotazioni ci dà contezza del fatto che la microchippatura è una questione che i cittadini realmente sentono e sono felice di averlo intuito. A breve organizzeremo altre giornate ad Ardea in modo da dare la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di microchippare gratuitamente il proprio cane o gatto. Ricordo ai cittadini che si sono prenotati di presentarsi poco prima dell’appuntamento per evitare eccessivi assembramenti. Inoltre, qualora sopraggiungessero impedimenti a partecipare alla giornata,  vi chiedo di disdire la prenotazione per permettere ad altri di microchippare il proprio animale. Quella del 27 marzo sarà una giornata ‘pilota’ in cui cercheremo di capire come rendere più pratica e veloce la fase della microchippatura e della registrazione all’anagrafe canina».

Modulo