Seguici su

Notizie

7 Giugno 2017

Ardea, commissario visita area archeologica Castrum Inui

Il commissario straordinario del Comune di Ardea, Antonio Tedeschi, ha visitato questa mattina, accompagnato dall’archeologo Francesco Di Mario (responsabile del territorio per la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio), l’area archeologica di Castrum Inui. I carabinieri del nucleo di tutela del patrimonio artistico hanno installato una torre con telecamere a infrarossi per individuare gli eventuali tombaroli che possono entrare e danneggiare l’area. “E’ un patrimonio splendido della città – ha spiegato Tedeschi – Il lavoro dei carabinieri e della soprintendenza è importante per cercare di tutelare quel bene che è dell’intera umanità. In questi luoghi nasce il mito di Roma e in questo territorio c’è un pezzo del fondamento della cultura europea. C’è da andarne orgogliosi. E’ assurdo vedere come i tombaroli scavino e rompano alla ricerca di qualcosa che poi si trasforma, come è accaduto, in griglie di metallo messe dagli archeologi semplicemente perché, allarmati dai metal detector, si mettono a picconare senza alcun criterio. Poi, inoltre, ci sono i vandali: quelli che, per un piacere che non ha alcun senso, si mettono a rompere i lavori moderni fatti dalla Soprintendenza. Mi auguro che la futura amministrazione possa tutelare ancor di più questo bene meraviglioso che tocca aspetti storici, culturali, ambientali”.

Ultimi articoli

InformaComune 22 Novembre 2024

Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne – Evento il 25 novembre 2024 in Aula Consiliare

25 Novembre 2024 – Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne La cittadinanza è invitata a partecipare al Convegno del 25 Novembre ore 18 presso l’Aula Consiliare “Sandro Pertini” per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne organizzato dall’APS CHIARA E FRANCESCO e promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

Avvisi 15 Novembre 2024

EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

AVVISO  ALLA  CITTADINANZA   EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O FREQUENTANTI I PRIMI TRE ANNI DI UN PERCORSO TRIENNALE ( IeFP) DELLA REGIONE LAZIO, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024  AI SENSI DELL’ART.

Comunicati stampa 15 Novembre 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL FIANCO DEI PIÙ DEBOLI, CONTRO OGNI STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA

​​L’Amministrazione Comunale di Ardea desidera esprimere il proprio impegno costante nel supportare i cittadini più vulnerabili, dai bambini agli anziani, senza lasciare indietro nessuno.

InformaComune 15 Novembre 2024

IL COMUNE ADOTTA NUOVE MISURE PER LA RIGENERAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI

Il Comune di Ardea, attraverso il lavoro congiunto del Presidente della Commissione Urbanistica, Davide Sarrecchia, e dell’Assessore Massimiliano Orakian, ha preso atto delle disposizioni contenute negli articoli 4 e 5 della legge regionale n.

torna all'inizio del contenuto