Seguici su

Notizie

13 Aprile 2017

Arrivano fondi per chi non riesce a pagare l’affitto di casa

Arrivano fondi per coloro i quali vivono in case in affitto e che non riescono a pagare il canone mensile. Il dirigente dell’area servizi alla persona del Comune di Ardea, Giovanni Cucuzza, ha firmato un avviso pubblico grazie al quale i cittadini potranno usufruire di fondi messi a disposizione da parte della Regione Lazio. Il moroso incolpevole è quell’inquilino che si trova in situazione di impossibilità a pagare l’affitto per la perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale della famiglia, dovuta a diversi motivi. Tra questi, la perdita del lavoro per licenziamento, gli accordi aziendali o sindacali con una consistente riduzione dell’orario di lavoro, la cassa integrazione ordinaria o straordinaria, il mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, le cessazioni di attività libero-professionali o di imprese derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente, la malattia grave, l’infortunio o il decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali. La perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale deve essere successiva alla stipula del contratto di affitto ed essere condizione che produce la morosità e si verifica quando il rapporto canone/reddito raggiunge un’incidenza superiore al 30%. L’entità dei contributi arriva fino a un massimo di 12mila euro. Le istanze – con gli ulteriori dettagli per la partecipazione sono scaricabili dal sito ardea.gov.it (nella sezione o disponibili all’ufficio servizi sociali di via Catilina.

Ultimi articoli

InformaComune 30 Dicembre 2024

31 dicembre 2024 – Avviso chiusura sportello Messi Comunali

Si comunica alla cittadinanza che, per cause imprevedibili e urgenti, lo sportello dei Messi Comunali di via Francesco Crispi n.

InformaComune 30 Dicembre 2024

La vita e gli animali valgono più di un botto: Ardea aderisce alla campagna

La Città di Ardea, insieme ad altre località della Città Metropolitana di Roma Capitale, ha aderito alla campagna denominata “La vita e gli animali valgono più di un botto”, promossa per un uso consapevole dei fuochi d’artificio.

InformaComune 30 Dicembre 2024

Capodanno 2025, scatta l’ordinanza prevenire i rischi derivanti dall’uso di artifici pirotecnici

Con l’ordinanza n. 188 del 27 dicembre 2024 (cliccare qui per il testo completo), il Sindaco di Ardea ha adottato alcune misure di prevenzione in vista del Capodanno 2025.

torna all'inizio del contenuto